Un matrimonio da far impallidire quello di Bezos. Da fare crepare di invidia Dolce & Gabbana e la british aristocracy. Alessandra India Pacifico e il duca Federico Berlingeri di Casalnuovo sono i nuovi gattopardi della Sicilia.
Una tre giorni di eventi cominciati con una serenata dello sposo sotto il balcone della sposa. Lei si affaccia, manda baci e comincia il pigiama party. Alessandra India Pacifico Griffini, talentosa attrice di teatro e pupilla del drammaturgo Luca De Fusco, più bella cosa non c’è, vestita in un magnifico abito bianco, creazione dello stilista d’Alta Moda Alessio Visone, con velo lungo 9 metri, di pizzo antico. In confronto. Il goffo abito, immeritatamente iconico, di Lady D. sembrava un abat jour di taffetà con velo di appena 7,62 metri, praticamente uno stracetto. Solo il Duomo di Palermo della Santa Vergine Maria Assunta, in stile arabo normanno poteva contenere uno strascico cosi’ imponente. Al braccio del padre Alfredo Pacifico, poliedrico imprenditore, biondo e azzurro come India, elegantemente in tight, lungo la navata la créme de la créme dell’aristocrazia inglese e del Regno delle Due Sicilie. Ornement de coiffure, cappelli capellini, velette e piume sembrava Ascot in trasferta siciliana. I gattopardi son tornati e sembrano usciti dal set di Luchino Visconti. Invece entravano nella veranda en fleur del magnifico Palazzo Bordonaro. Anfitrioni i baroni Roberto e Antonella Bordonaro, la regina del catering stellato.
Una grande pacchianata a Venezia, il sindaco Brugnaro ha praticamente “venduto” la città ai Bezos e ha mandato una Magnum di Amarone Aneri personalizzata e un fascio di rose bianche e non é stato né ringraziato, né invitato ( uno schiaffo in faccia alla città). Almeno lui la vende, Manfredi invece “svende” Napoli a prezzi stracciati. L’abito da sposa della Bezos letteralmente cucito addosso da Stefano Dolce, si é ispirato a quello della Loren e gli accostamenti con la divina Sofia finiscono qua. Tuona lo psicologo Crepet: “Pessimo esempio per i giovani questo sfoggio di soldi e visibilità”.
Mentre il satellite finanziato da Bezos per il rilevamento dell’effetto serra si perdeva nello spazio, e il suo missing in action non é stato di certo di buon auspicio. Anzi sembrava una beffa mentre mr. Amazon vende nel mondo paccottiglia la più inquinante del mondo, si lava la coscienza e finanzia una missione di “finta” morale di sostenibilità.
Palermo: all’uscita della catte sotto una pioggia di riso e petali di fiori un trenino di vera sostenibilità accompagnava gli ospiti a Palazzo Malfitano, il più bello del reame, che solo a guardarlo evoca uno sfarzo di altri tempi, un gioiello del barocco opulento siciliano, con un parco reale. Che però all’ultima erede di casa Whitaker non ha portato fortuna. Malgrado i tanti pretendenti morì zitella e in solitudine.
La mamma della sposa, bellissima, Francesca Pacifico lo ha completamente reinventato: nel verde rigoglioso del parco ha fatto fare su suo disegno ottanta parasoli bianchi a forma di pagodina, per garantire ombra e frescura alle tavole habilleè in lino ricamato per i 400 ospiti tutti placè. E lo show alive entra nel vivo con tre deliziose performer jazziste proprio come in un film americano anni ’50. Una banda musicale scatenava il parterre in quadriglie capitanate dalla sorella, detta La Guenda, anche lei bellissima e innamoratissima, e designer di capelli del brand ultra/fashion Equipo.
Si cambia corte e cortile per un trionfo di dolci e cassate a svariati piani. E arriva la sorpresa più grande, in mezzo a bancarelle antiche, teatrino dei pupi e gelataio, gira la giostra, gira, la piú antica d’Europa, del 1830. Mentre i cavallucci girano, girano gli shoot/ini di vodka e il dj brilli li fa ballare. Evviva gli Sposi.