Il made in Italy arranca, l’hotellerie di lusso va a gonfie vele. Il riccio dal CapriPalace a La Segreta di via Bagutta porta il sole nel piatto
L’eleganza del Riccio non è solo una raffinata commedia e caso letterario in Francia, Ermanno Zanini, direttore generale e antenne per anticipare sempre le previsioni, l’ha applicata al Riccio, tra i Beach club piu’ esclusivi del mediterraneo ( te lo do io Briatore). E mentre il CapriPalace Jumeirah si fa un po’ di maquillage e si prepara alla prossima stagione en beautè. Un po’ di bellezza e arte culinaria lo chef pluristellato Salvatore Elefante l’ha trasferita nella storica osteria La Segreta, fresca di restyling per sapiente tocco dell’architetto Antonio Girardi. Chiusura stagionale per Il CapriPalace ? Allora focus su altre “fusioni” in salsa gourmet. Ecco in calendario una cinque giorni al La Segreta, fino al 17 marzo.
Per quelli che... sono iscritti alla news letter di Pambianco rincuorano le notizie del boom e del re/boom dell’hotellerie nelle città d’arte e nei luoghi turistici. Cinque stelle non bastano piu’, adesso hanno una costellazione di stelle.
Per quelli che... come me, orfani di sapori, odori e tradizione capresi ecco un anticipo di delizie.
Per quelli che... amano il gusto della sua lunga persistenza in bocca con tocco sensuale, l’ostrica sarà regina. Guarnita con Carpaccio di cappasanta, ricciola marinata. Trionfo di tartare di tonno rosso con mela verde, jalapeno e asparagi di mare. Sazi? Non ancora, allora ecco servito l'astice con pomodori cuore di bue, rucola, cipollotti, ricotta affumicata, avocado, nocciole e caviale. Poi si passa a un altro must to eat: spaghetti ai ricci di mare e risotto con frutti di mare, crostacei e molluschi.
Io per nessuna ragione al mondo rinuncio ai miei ravioli capresi ripieni di caciotta e maggiorana con pomodorini.
Per I secondi ripasso il giorno dopo altrimenti mi sentirei un pesce fuor d'acqua: spigola di lenza scottata con friarielli al peperoncino e calamaro brasato e ripieno con scarola olive e capperi.
E finisco con le Dolci Tentazioni perchè come diceva Oscar Wilde, resisto a tutto tranne che alle tentazioni. E caprese sia, con Babà, Pastiera, sfogliatelle e Tiramisù… ( dalla sedia!).