Il Papa, Amedeo e l’Ambiente. Dal Maloja Palace Parte SOS Planet

Januaria Piromallo, Tiare Von Meister

Un inchino e una Preghiera. Amedeo Clavarino, l’imprenditore green che si batte per un Pianeta più sano a nome della sua  ventennale Associazione “Save the Planet’ è stato ricevuto da Sua Santità e lo ha pregato di aggiungere al testo “dacci oggi il nostro pane quotidiano” del Padre Nostro “dacci l’aria  pura e una temperatura accettabile”!
Papà Francesco  gli sorride e aggiunge: Prega per me.
Non basta pregare per la Casa Comune, non basta chiedere scusa a Madre Natura per averla violata.
Bisogna passare all’azione, non oggi.  Ieri. Ed era già tardi. Arrivare entro il 2030 a essere carbon neutral, ossia alla decarbonizazzione del pianeta, è un miraggio.
Il Papa ha scritto un’enciclica sulla cura della casa comune. Testuale:”. La mia è una riflessione gioiosa e drammatica. Eppure è la gioia a prevalere sebbene i presupposti siano drammatici…”
Surriscaldamento del pianeta, i ghiacciai si sciolgono, crisi idrica, deforestazione… “La nostra casa brucia” grida Greta.  Questi sono i temi al convegno Sos Planet, due volte all’anno il filantropo Amedeo Clavarino nel suo resort sostenibile Il Maloja Palace affacciato sul lago riceve una comunità internazionale di pensatori “green”.  Il Maloja grazie al partner Life Gate ha emissioni zero. Come fare? Semplice come bere un bicchiere d’acqua. Grazie a un questionario da scaricare on line dalla loro pagina:  quanto inquinate, tanto dovete compensare… risarcire il pianeta e … piantare alberi per esempio.
Dipende dal nostro comportamento se non vogliamo che l’umanità si estingua. La Terra ci sopravviverà. Noi no”.
P.S.  Ad accompagnare Amedeo c’era  Daniela Dolce: “ Mi ha stretto la mano forte. Quella stretta non la lascerò mai andar via… “