Jj4, i meme che girano sul web sull'orsa che Fugatti vorrebbe abbattere in Trentino

Sul web la posizione è netta: quasi nessuno è per l'abbattimento dell'orsa Jj4, e si capisce anche dai pochi meme che circolano

Sul web è tutto una profusione di meme sull'orsa Jj4, catturata in trentino dopo l'uccisione del runner Andrea Papi. La maggior parte delle persone è contro l'abbattimento dell'animale, anche perché, come insegna il libro Moby Dick di Herman Melville ,è inutile, se non proprio stupido, volersi vendicare su un animale. Ma difficilmente i politici leggono libri, e quando lo fanno non è detto che poi li capiscano. 

Jj4, i meme che girano sul web sull'orsa che Fugatti vorrebbe abbattere

L'abbattimento era stato previsto da un'ordinanza - ora sospesa dal Tar di Trento - del governatore Maurizio Fugatti, che, però, come hanno evidenziato i veterinari, non ha le competenze per prendere simili decisioni. 

Maurizio Fugatti, inoltre, è al centro delle critiche perché nel lontano 3 luglio del 2011 aveva organizzato una festa della Lega a base di carne di orso, fatta arrivare dalla Slovenia. L'orso però è un animale protetto e in quella occasione intervennero i Nas dei carabinieri da Vicenza. "Ero ancora ministro degli Esteri – aveva raccontato sui social in quell'occasione Franco Frattini –. Fugatti, politico locale, organizzò una festa con carne d’orso: feci intervenire la Forestale. Fu allora che lui raccontò di aver comprato la carne in Slovenia: si aprì un caso diplomatico con la Slovenia, dove tutto questo era vietato".

Tutti contro Fugatti, dunque, almeno per adesso. Sul web, infatti, la posizione della maggior parte delle persone è chiara. Quasi nessuno vorrebbe che l'orsa venga abbattuta. C'è chi vorrebbe che torni in libertà e c'è chi vorrebbe portarla in una struttura protetta, magari in uno zoo. Intanto è pioggia di meme in rete. Tra i più belli e divertenti ce n'è uno che mostra le foto di Mario Draghi e di Roberto Speranza con la scritta "libero", sono di fianco all'orsa che invece porta la scritta "ricercato".