Gli Chalet in città e i locali in stile montagna per i Giochi Olimpici e ParaOlimpici 2026

Coperte, pelli e cuscini in tartan per godersi la merenda in stile baita, neve e accessori da sciatore all’aperitivo après-ski e speciali menù Mountain Flavors in edizione limitata che esaltano la tradizione della cucina italiana.

Chalet urbani dai festosi paesaggi invernali si insinuano negli hotel e nei locali milanesi in occazione dei Giochi Olimpici e ParaOlimpici 2026, con allestimenti in stile baita montana.

A Excelsior Gallia, a Luxury Collection Hotel, si è appena inuagurato un Urban Chalet in terazza, con vasta panoramica sulla piazza della Stazione Centrale illuminata dal tricolore, accompagnato da una mostra sulla grande nevicata di Milano del 1985 firmata dal fotografo milanese Virgilio Carnisio.

Dopo il recente restauro del palazzo storico dell’hotel, con l’aggiunta di una nuova ala moderna curata dal pluripremiato studio di architettura milanese Marco Piva, il fascino in stile Belle Époque veste coperte e cuscini in tartan, calde pelli e accessori da sciatore.

Anche la proposta gastronomica guarda le vette innevate: merenda con cioccolata e strudel e panettone, aperitivo après-ski (compresa la fonduta di formaggio e il tagliere di salumi) e un menù speciale Mountain Flavors curato dall’executive chef Vincenzo Lebano.

Spostandosi verso il centro, Palazzo Parigi Milano & Grand Spa celebra Milano Cortina 2026 al ristorante con una cena ispirata allo spirito d’alta quota presso il Ristorante Gastronomico ideata dallo chef Stefano Pizzasegale.

Gli ingredienti diventano il filo conduttore che celebra tutto l’arco alpino, dalle carni alle trote di fiume, le erbe e il burro montano insieme a piatti interamente vegetali.

Il Raviolo-pizzocchero reinterpreta la famosa ricetta a base di grano saraceno, patata, verza, formaggi casera e bitto.

Per il dolce anche in questo caso si spinge sull’iconico Panettone, omaggio a Milano, accostato a una mousse al mascarpone e zafferano e ad un gelato al pino mugo.

Four Seasons Hotel Milano, storico ex convento di via Gesù, interpreta inverno e sport nel suo Arctic Lodge emozionale arredato con suggestioni alpine, superfici riflettenti, composizioni floreali e giochi di luce. Un tunnel di sci cromati accompagna gli ospiti verso la riservata Sala Camino circondata da installazioni botaniche effetto ghiaccio.

l’executive chef Fabrizio Borraccino, il pastry chef Stefano Trovisi e il bar manager Alejandro Pellejero accolgono i clienti nella magica atmosfera per coccolarli con merende dolci e salate, piatti alpini, Madeleine al cioccolato o Macaron alla fragola e petali di rosa, ad esempio, e gli immancabili i cocktail, il famoso drink di montagna Bombardino, Ponch e Vin brulé, tutta la caffetteria di tradizione.

Altro leggendario indirizzo nel cuore di Milano, Grand Hotel et de Milan, apre il nuovo Caruso Chalet a pochi passi dal Teatro alla Scala e dal Quadrilatero della Moda.

Sotto la gestione della Famiglia Bertazzoni Mancino da tre generazioni, i vari locali mescolano eredità storica e design moderno, con una variegata proposta gastronomica curata dal due stelle Michelin chef Gennaro Esposito, punto di riferimento della grande cucina mediterranea e campana, insieme al resident chef Francesco Potenza.

Si può scegliere una serata d’inverno al fine dining Don Carlos, dedicato alla cucina della tradizione lombarda e milanese, oppure al Caruso Nuovo Bistrot o nei salottini del Gerry’s Bar.

Il gusto olimpico si affaccia nel panorama del capoluogo lombardo da A’Riccione Terrazza12 dei fratelli Dante e Giuseppe di Paolo e diretto dallo chef Marco Fossati.

Al piacere degli aperitivi e delle cene si aggiunge quello della vista nella balconata che offre un colpo d’occhio emozionante su tutta Milano, dove sorseggiare tre cocktail speciali firmati da Jimmy Sakaj dedicati alle discipline Olimpiche: Ice Skating, Hockey su ghiaccio, Sci Alpino.

In stretta sinergia, altrettanti piatti in edizione limitata capaci di evocare l'atmosfera glamour della montagna italiana, con un immancabile e sorprendente Risotto A’R Milano-Cortina, tutto da scoprire.

Planetaria Hotels e Enterprise Hotel hanno studiato e lanciato il format Après-Ski Social Club, una serie di serate e monenti lounge da apssare in ognuno dei tre indirizzi di proprietà a Milano: Enterprise Hotel, Château Monfort e Hotel Indigo Milan.

L’attitudine da portare è quella sportiva e conviviale, per ritrovarsi a chiacchierare come in vacana oppure ascoltare djset di musica e guardare le imprese dei campioni olimpici, con ingresso libero su richiesta. La cucina offre piatti a tema, polenta, pizzoccheri e altre ricette della tradizione di montagna.