Petronius Suite, il rifugio più esclusivo del Rome Cavalieri, scrigno d’arte e charme
La storia, il fascino e lo spirito natalizio del Waldorf Astoria affacciato sulla Città Eterna
Un capolavoro all’ultimo piano
La Petronius Suite è da sempre una delle sistemazioni più rappresentative del Rome Cavalieri Waldorf Astoria. Collocata all’ultimo piano, in posizione centrale, domina Roma con un panorama che abbraccia tutta la città. In questo teatro naturale la suite rappresenta un rifugio esclusivo per viaggiatori che cercano privacy, eleganza e un contatto diretto con la “grande bellezza”. Varcare la soglia della Petronius Suite è come entrare in un mondo privato, disposto con l’eleganza di una dimora d'altri tempi. I suoi 246 metri quadrati brillano di dettagli: dipinti secenteschi che ritraggono Santa Caterina e Santa Cecilia, bronzi pregiati, micro-mosaici che evocano il fascino del Grand Tour, tessuti preziosi e tappeti antichi. Il soggiorno è arredato con divani imponenti di velluto color carta da zucchero provenienti dalla casa parigina di Karl Lagerfeld, mentre la sala da pranzo - che può accogliere dodici ospiti - ricorda gli interni raffinati delle residenze nobiliari romane. E’ la suite preferita dal tenore Placido Domingo quando viene a Roma. La prima volta che vi soggiornò si invaghì del quadro che ritrae Santa Cecilia, protettrice dei musicisti. Voleva acquistarlo a tutti i costi e a qualunque prezzo ma l’allora proprietà dell’hotel non ne volle sapere e la tela secentesca rimase uno dei desideri mancati del famoso tenore. Nella camera da letto, i mobili Boulle in stile francese intarsiato del XVII secolo, aggiungono un’ulteriore nota di prestigio, dialogando con la tecnologia più avanzata: un semplice tocco sul comodino controlla luci, audio e atmosfera. I bagni, avvolti in marmi candidi offrono un rituale quotidiano di benessere tra docce spaziose, jacuzzi e profumate amenities. Lungo il perimetro del bagno, come una cintura, si snoda l’elegantissima cabina armadio. La suite può inoltre trasformarsi in un appartamento super lusso di quasi 500 metri quadrati, annettendo tre camere Imperial e una Vista Suite adiacenti.
La magia del Natale al Rome Cavalieri
La Petronius Suite con la sua atmosfera accogliente è anche il luogo ideale per assaggiare i primi esemplari di panettoni in edizione limitata - massimo mille pezzi - che il pastry chef del Rome Cavalieri Dario Nuti realizza ogni anno e che saranno distribuiti a partire dal 15 dicembre. Il lievito madre “melina” e l’impasto che riposa 52 ore danno vita a un dolce soffice e leggero a cui lo chef abbina una serie di ingredienti, dai marroni, allo zenzero, allo Strega. Nuti è famoso anche per le sue sperimentazioni con il panettone in versione salata, alla carbonara, con il nero di seppia o la ‘nduja.
In un piccolo ed elegante libretto rilegato di stoffa verde dal titolo “A Cavalieri Christmas” è raccontato il viaggio tra le proposte natalizie dell’hotel a partire dall’8 dicembre con i tea time a tema nella Tiepolo Lounge, perfetti per concedersi una pausa più intima. Per gli amanti dell’alta cucina le preziose cene di Heinz Beck al Ristorante La Pergola, unico tre stelle Michelin a Roma. Le celebrazioni si aprono con il menù della Vigilia il 24 dicembre e la cena del 25 dicembre tra specialità heritage e sperimentazione gourmet. Al Ristorante Uliveto, l’Executive Chef Nicholas Cuomo con il suo team firma un menù che accende le memorie più dolci in un viaggio tra sapori di famiglia. Il 25 Dicembre è il turno dell’ iconico brunch di Natale ricco di specialità. L’apice dei festeggiamenti per il gran galà di San Silvestro a La Pergola. Tra i piatti in menù l’ostrica con perle di yogurt, cachi e grué di cacao e il rombo con radici invernali, uva, erbe spontanee e tartufo bianco d’Alba. I Fuochi Della Città Eterna sono invece i protagonisti di una serata al nono piano dell’albergo, con aperitivo e cena sulla magnifica Terrazza degli Aranci, seguiti da un'ampia scelta di dessert da gustare sotto il cielo stellato e infine il brindisi al nuovo anno davanti allo spettacolo dei fuochi d’artificio che illuminano la Città Eterna. Per i cultori della mixology d’eccellenza la scelta ideale è L’arte Del Capodanno al Tiepolo Lounge, aspettando la mezzanotte in un salotto accogliente, circondati da opere d’arte, bollicine, caviale e una selezione di prelibatezze. Il 2026 prenderà il via nel modo più raffinato con il brunch di inizio anno e il 6 gennaio con il pranzo dell’Epifania che conclude il ciclo di festeggiamenti natalizi. Di grande appeal l’offerta wellness del Cavalieri Grand Spa Club con trattamenti che possono diventare anche un regalo a se stessi nelle settimane più intense dell’anno.
https://romecavalieri.com/it/