31 Ottobre 2025
Incastonato nel contesto della XXª edizione della Festa del Cinema di Roma, presso il monumentale Salone delle Colonne, Sabato 25 ottobre si è svolto l'evento Roma Città Cinema, alla presenza di volti noti dello spettacolo e della cultura come la regista Simona Izzo, che ha presentato il reel del film prodotto con Ricky Tognazzi dedicato a Francesca Morvillo e Giovanni Falcone, ed è stata poi premiata dalle mani del consigliere regionale Luciano Nobili. Anche il figlio di Pippo Baudo, Alex Baudo, è intervenuto ed ha voluto ricordare il celebre conduttore, recentemente scomparso, condividendo con il pubblico aneddoti e ricordi toccanti.
Il secondo premio Roma Città Cinema è stato dedicato a Massimo Troisi, alla presenza del nipote di Troisi, Stefano Veneruso, che ha presentato il reel del film Backstage – Il postino, uno sguardo dentro, con immagini inedite girate dietro le quinte. Accanto a lui, l’attore Massimo Bonetti ha presentato il trailer del loro nuovo film Gianni. Il premio è stato consegnato dall’imprenditore Fabio Sassoli, CEO di Neocodex.
La serata, aperta dalla ballerina-acrobata Chiara Tedeschi, che ha accolto gli ospiti con una performance sospesa sulle musiche di Morricone, è stata presentata da Francesca Rasi e Valentina Battini, mentre il trio Appassionante ha regalato momenti di magia lirica. Organizzata da Media Group Event di Massimo Colavito con l’associazione Nefer di Andrea Mastroddi e ACS centro spettacolo, direzione artistica di Gino Foglia, ha avuto come protagonisti il produttore Lorenzo Lello Carvelli, l’attrice Carolina Torres, le sfilate delle stiliste Eleonora Altamore e Snezhana Shandarinova, il cantautore Frank Amore, la designer Natalia Ladatko, il look maker Sergio Tirletti, il regista Luigi Pastore e l’attrice Mihaela Anisoara, il regista Dario Germani, l'Avv Carlotta Ghirardini, fondatrice del Salotto Letterario Tevere e del Salotto di Cadmo ed Armonia insieme al Conte Carlo Piola Caselli. Inoltre, protagonisti l'artista artigiano Dario Vis e l'artista Roberto Falko, l'attrice Cristina Sciabbarrasi. Maria Monsè e la figlia Perla Maria Paravia hanno presentato il film Natale in Sicilia e condiviso aneddoti del lavoro con l’indimenticabile Alvaro Vitali.
L’ultimo premio della serata, consegnato da Paola Toppi, rappresentante dell’associazione Nefer, è andato alla regista e attrice Antonella Ponziani, che ha presentato il trailer del film L’acqua fresca. Non è mancato un momento dedicato all’associazione Il Gabbiano di Roma, che promuove artisti con disabilità, ed uno spazio anche per la pittura, con l’artista Francesca Ghidini. La serata si è conclusa con le Over Dance, prodotto dell’associazione Media Group Event, con un medley dagli anni ’80 ai 2000.
Tra gli ospiti illustri dell'evento, la principessa Conny Caracciolo, il prefetto Fulvio Rocco de Marinis, Bianca Maria Lucibelli, l’imprenditore Francesco Flagella, lo scrittore Luciano Bermazza, il regista Carlo Bianchini, l’attore Franco di Maio, Maura Sofia degli Estensi, lo scrittore Nunzi Victor, lo scrittore e manager Fininvest Silvio Gallo, Giuseppe Di Tommaso giornalista della vita in diretta Rai Uno, l’attore Sirio Pozzato, il giornalista Angelo Martini, l’attrice Emilia Sak, la cantante Marcella Foranna, i cantanti Giuseppe Gambi e Stefano Gagliardi, la stilista Helena Romanova, l’attrice Laura Clarissa, la miss Italia sorda Elisabetta Viaggi, la stilista brasiliana Nayra, Irene Bozzi, il regista Fabio Schifino, la cantante Giloya Lua, l’impresario Mauro Borsellino.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia