Aperitivi e tramonti tra Roma e Porto Rotondo sulla terrazza dell’Aleph Hotel e al vistAmare del Sulià

L’estate nei due alberghi del gruppo Curio Collection: appuntamento l’11 agosto in Sardegna per osservare le stelle e a Ferragosto party in piscina nel cuore della capitale

C’è chi preferisce le albe, ma i tramonti nei cieli di Roma e della Sardegna sono speciali. A questo momento magico della giornata due hotel del gruppo Curio Collection by Hilton - Aleph a Roma e Sulià in Sardegna - hanno voluto dedicare un’attenzione particolare.

L’estate al Sulià House Porto Rotondo

Il Sulià House Porto Rotondo non è solo un boutique hotel di charme con 22 stanze, ma un contenitore di oggetti d’arte e design di grande pregio. Uno spazio aperto e creativo in cui l’ospitalità dialoga con l’arte, la musica, il buon vivere e la bellezza del territorio. In questa cornice prende vita uno degli appuntamenti più attesi dell’estate: l’aperitivo nella terrazza panoramica vistAmare affacciata sul Golfo di Cugnana e avvolta nella luce dorata del tramonto. Tutti i martedì del mese di agosto la terrazza accoglie eventi musicali accompagnati dagli originali cocktail, disegnati e miscelati da Fabrizio Guaglianone. Aperitivi frutto di anni di studio e prove su materie prime locali. Insieme ai drink una selezione di bites con prodotti del territorio rivisitati in chiave contemporanea. E per gli amanti del buon cibo c'è la cucina tipica sarda del Pasigà, il ristorante dell’hotel (diretto con grande professionalità dalla giovane restaurant manager Roberta Pes) con i suoi raffinati menu bistronomici. Un luogo pensato per una cena elegante, romantica e riservata. Un mix tra tradizione e innovazione per far scoprire l’isola con occhi nuovi.

La serata delle stelle cadenti

L’11 agosto un appuntamento speciale di vistAmare nella serata delle stelle cadenti e dei sogni: oltre al consueto aperitivo la terrazza ospiterà un astrosifico munito di telescopio ad alta precisione per osservare il cielo. Non solo la luna e le costellazioni, anche stelle doppie di vari colori, ammassi stellari, galassie, nebulose, stelle binarie - come le affascinanti Mizar e Albireo – e lo sciame meteorico delle Perseidi, conosciute come “le lacrime di San Lorenzo”. L’astrofisico del Sulià guiderà gli ospiti alla scoperta dei corpi celesti cadenti, fino a 150 in una sola ora. Per chi desidera una prospettiva più profonda e silenziosa del cosmo, su prenotazione è possibile raggiungere la vetta del Monte Limbara, una delle alture più incontaminate del nord Sardegna lontana da ogni inquinamento luminoso, per un’esperienza scientifica e contemplativa.

La cocktail list del Sulià

E’ uno dei punti di forza del Sulià Porto Rotondo. La lista dei cocktail è un piccolo capolavoro firmato dal drink designer Fabrizio Guaglianone: un omaggio liquido all’anima autentica della Sardegna dove il profumo del mirto si mescola con la brezza marina e la luce del sole restituendo una mixology d’autore servita in bicchieri di ceramica sarda di varie fogge, appositamente realizzati a mano dagli artigiani locali di Terra Sarda così come i sottobicchieri in tessuto tradizionale lavorati al telaio da Tessilsarda OIbia. Ogni cocktail è un tributo alla Sardegna più autentica: agrumi maturati sotto il sole, erbe spontanee raccolte tra le rocce, spezie dal profumo deciso, distillati locali che racchiudono storie antiche e il sapere degli artigiani. Ogni sorso diventa contatto e materia viva, capace di unire ricerca, artigianalità e valorizzazione culturale. Il menu, pensato per abbinarsi ad ogni momento della giornata si articola in quattro capitoli: Aperitivo, All Day, Digestivo e Virgin. Dai drink secchi e profumati al ginepro che aprono il palato prima di cena, come l’Oro Rosso, ai digestivi avvolgenti che celebrano la fine del pasto con la profondità del mirto, della vernaccia e del caffè. Particolare attenzione è dedicata anche ai Cocktail 0%, concepiti con la stessa precisione, creatività e raffinatezza, dai sentori balsamici del Virgin Orto Fizz alla freschezza vibrante del Virgin Brezza Marina.  

Pool party del 15 agosto sulla terrazza romana dell’Aleph

A pochi passi da Via Veneto, la terrazza dell’Aleph Hotel con la sua piscina è un angolo esclusivo racchiuso tra i tetti della capitale, discreto, intimo e perfettamente integrato nel tessuto architettonico della città. Per tutta l’estate si trasforma in un salotto all’aperto fruibile non solo per gli ospiti dell’hotel, anche per romani e i turisti di passaggio. Un luogo dove incontrarsi tra amici, sorseggiare un cocktail, fare un pranzo leggero o un dopocena rilassato sulle note live del dj set. Il pool menu è curato dall’executive chef Carmine Buonanno che propone una cucina fresca e leggera, ideale per essere gustata a bordo piscina come la quinoa salad con tonno fresco, avocado e mango, il classico Aleph Burger, una selezione di insalate, sandwich, piatti freddi e canapés da consumare sul lettino. La drink list è curata dal bar manager Lorenzo Politano. L’appuntamento più atteso il 15 agosto, per l’Italian Ferragosto by the pool, un evento speciale con un pranzo informale servito in piscina, pensato per esaltare il piacere della convivialità. Grigliate e barbecue si fonderanno con il ritmo rilassato e gioioso della giornata, tra musica, brindisi e sorrisi sotto il sole di Roma. Per tutto agosto sarà possibile anche cenare a bordo vasca con le proposte dello Sky Restaurant.

Curio Collection by Hilton è un portafoglio globale di 180 hotel selezionati per offrire agli ospiti esperienze nei luoghi più esclusivi del mondo. Ogni hotel della Curio Collection racconta una storia unica attraverso un’architettura e un design distintivi, una ristorazione di livello mondiale e arrività curate nei minimi dettagli.  www.alephrome.com www.hilton.com/en/brands/curio-collection/