Filarmonica della Scala, in Piazza Duomo oltre 21.000 presenze al Concerto per Milano diretto da Riccardo Chailly
Successo per l’evento gratuito con Tjeknavorian solista e un programma tra Milhaud e le musiche da film. In 15.000 hanno seguito l’intero concerto, trasmesso in diretta su Rai 5 e Rai Play
Grande successo per il concerto in Piazza Duomo della Filarmonica della Scala, che si conferma uno degli appuntamenti più attesi del calendario milanese. Ieri sera i varchi di accesso alla Piazza hanno registrato oltre 21.000 ingressi, mentre gli spettatori che hanno assistito a tutto il concerto sono stati poco più di 15.000, il massimo della capienza consentita. Apprezzato il programma, tra le prove di virtuosismo richieste da Darius Milhaud per Le boeuf sur le toit op. 58, magistralmente interpretato da Emmanuel Tjeknavorian, e le melodie più celebri da Schindler’s, E.T. l’extra-terrestre e Indiana Jones. Tanti applausi per Riccardo Chailly e l’Orchestra Filarmonica della Scala, che insieme a Tjeknavorian hanno eseguito come bis il tango di Carlos Gardel Por una cabeza.
Concerto per Milano– realizzato con il Patrocinio del Comune di Milano – è sostenuto dal Main Partner UniCredit, dallo Sponsor Allianz e da Esselunga. L’iniziativa si avvale della collaborazione del Media Partner Radio Classica e dei Technical Partner ATM e Sea Aeroporti di Milano. Grazie alla collaborazione con Rai Cultura, il concerto è stato trasmesso in diretta su Rai 5 e su Rai Play.
Il programma
Giovedì 5 giugno, ore 21:30
Piazza Duomo
Filarmonica della Scala
Riccardo Chailly direttore
Emmanuel Tjeknavorian violino
John Adams
Lollapalooza
Darius Milhaud
Le boeuf sur le toit op. 58
Cinema-fantaisie sur des airs sud-américas
suite dal balletto per violino e orchestra
Nino Rota
Suite da Il Gattopardo
John Williams
Tema da Schindler’s List
Nino Rota
Ballabili da Il Gattopardo
John Williams
Scherzo for Motorcycle and Orchestra da Indiana Jones
Adventures on Earth da E.T. l’extra-terrestre