Giorgio Armani Privé 2005-2025 Vent’anni di Alta Moda
All’Armani/Silos a Milano gli abiti fatti da sogno dello stilista che veste le star e i red carpet di tutto il mondo.
Apre al pubblico fino al 28 dicembre 2025 la mostra Giorgio Armani Privé 2005-2025 Vent’anni di Alta Moda, negli spazi Armani/Silos a Milano, in Via Bergognone 40, per celebrare i 40 anni di carriera del celebre stilista e imprenditore.
“Con l’Alta Moda ho voluto sperimentare, rimanendo fedele all’essenza del mio personale concetto di stile. Sperimentare mi illumina, per questo le mie creazioni sono piene di luce” dichiara Giorgio Armani che nel suo spazio, inaugurato nel 2015, di circa 4500 metri quadrati su quattro livelli, offre una panoramica della sua carriera e degli artisti con i quali ha collaborato o che hanno suscitato la sua attenzione.
“Ho scelto di chiamare questo spazio Silos perché qui in passato venivano conservate le granaglie. E così, come il cibo, anche il vestire per me serve per vivere” ha spiegato mentre selezionava i temi che meglio possono riassumere il suo pensiero e il suo stile.
All’interno di questo edificio sobrio ma monumentale, anch’esso basato sulla regola dell’ordine e del rigore, che richiama un alveare quale metafora di operosità, la filosofia estetica e il dinamismo creativo del designer si trasformano in silhouette, tessuti preziosi, lavorazioni e decorazioni couture che celebrano la bellezza senza tempo.
Inaugurata per la prima volta nel 2005 a Parigi, la capitale dell’alta moda, la collezione Giorgio Armani Privé si distingue per la sua reinterpretazione dello stile Armani, sontuosa, elegante e rarefatta, creata con mirabile capacità artigianale, ricami gioiello e dettagli seducenti. Lo stilista osa, sperimenta, lascia spazio alla fantasia e personalizza i suoi abiti sulla clientela di appassionati e star che spesso li indossano sui red carped dei gala internazionali.
Ogni capo visto da vicino ha come sottile conduttore la luce che risalta e impreziosisce trame e tessuti, decorazioni e dettagli, come lo stesso Armani racconta.
“Nelle collezioni di Alta Moda esprimo la mia visione dello stile e dell’eleganza attraverso l’arte dell’artigianalità e del savoir faire: soltanto qui posso farlo senza pormi limiti. I mieri vent’anni di collezioni Giorgio Armani Privé sono stati un viaggio stupefacente, liberatorio, che ora voglio condividere con un pubblico ampio, portandolo con me nel sogno a occhi aperti di abiti fatti di fantasia e di grazia. Un mondo prezioso che in mostra diventa una sorpresa che emoziona”.