Lo Sguardo Nascosto: la danza dietro il sipario (del Teatro La Scala) con le fotografie di Gérard Uféras
Immagini testimoni silenti dell’attesa dietro le quinte, della fatica in sala prove e della complicità con maestri e coreografi. Relazioni, sentimenti, intimità nel tempio della danza e dell’arte.
Visitabile presso Teatro La Scala Milano fino al 14 settembre 2025, la mostra ‘Lo Sguardo Nascosto: la danza dietro il sipario’ ha le immagini del silenzioso testimone, il fotografo Gérard Uféras.
Un universo dove perfezione, ma anche insondabilità, raccoglie testimonianze silenti di artisti testimoni del senso dell’attesa, della fatica professionale e della complicità con maestri e coreografi.
Gli scatti di Gérard Uféras parlano di silenzi, di attese, di relazioni e di sentimenti, evocando un senso di intimità nel tempio della creazione e dell’arte.
Lo spettatore è visitatore delle stanze segrete della sala prove, del palcoscenico prima dello spettacolo, del dietro le quinte del teatro.
Il fotografo parigino, dalla vocazione precoce e dalla passione per l’arte, ha realizzato numerosi reportage pubblicati regolarmente sulla stampa francese e internazionale.
Dopo aver creato l’agenzia VU e aver collaborato con l’agenzia Rapho, lavora con Willy Ronis, Henri Cartier-Bresson e André Kertész e vince numerosi premi con opere fotografiche esposte nei migliori musei e istituzioni francesi e internazionali.
Il marchio di moda Ferragamo, partner della mostra ‘Lo sguardo nascosto. La danza dietro il sipario’, svela la dimensione più intima della danza, la sua disciplina, dedizione e la poesia, medesima base da sempre della ricerca estetica Ferragamo, tra grazia e rigore, estetica e funzione.
Nel tempo, étoile leggendarie hanno scelto le creazioni di Ferragamo, sedotte dalla capacità di unire bellezza e comfort, come ad esempio, Katherine Dunham, Alicia Markova e Anna Pavlova o divine del calibro di Audrey Hepburn, Greta Garbo, Marilyn Monroe, Ingrid Bergman.
La mostra a Teatro La Scala è curata da Paola Calvetti e Livia Corbò, con l’allestimento di Margherita Pallie Valentina Dellavia, tra scena e retroscena, sguardi d’intesa e rituali che precedono il debutto.
Nella collezione moda primavera-estate 2025, il direttore creativo di Ferragamo, Maximilian Davis, trae ispirazione dal balletto e dalla danza, guida nelle silhouette fluide e morbide, immerse in tonalità che evocano la penombra del sipario e il chiaroscuro delle quinte teatrali.
Photo credits:
Gérard Uféras ‘Lo sguardo nascosto’
Museo del Teatro alla Scala fino a settembre 2025
Allieve della Scuola di Ballo- Gérard Uféras
Gaia Andreanò- Gérard Uféras
Rinaldo Venuti, Linda Giubelli; di spalle, Manuel Legris e Lara Montanaro in prova con la Compagnia- Gérard Uféras
Giulia Schembri, Le Corsaire - Gérard Uféras