L’Hotel de la Ville a Roma (Rocco Forte Hotels) svela il primo Café Ginori

I piatti dello chef Fulvio Pierangelini serviti nelle porcellane più famose d’Italia. Nel ristorante anche la boutique delle collezioni Ginori 1735

Nasce a Roma il Café Ginori, nuovo indirizzo della ristorazione e del lifestyle, aperto dall’8 dicembre nella centralissima Via Sistina. Il locale si trova al piano terra, visibile dalla strada, dell’Hotel de la Ville (gruppo Rocco Forte Hotels) negli spazi completamente rinnovati dell’ex ristorante Da Sistina.

La novità è che l’accesso al ristorante avviene attraverso l’unica boutique monomarca Ginori 1735 dove si potranno anche acquistare i pezzi delle varie collezioni dell’azienda di porcellane toscane. Non solo i set da tavola, anche tutto quello che la circonda come gli arredi della linea Domus dedicata all’home decor dalla carta da parati Oriente Italiano ai tessuti ricamati utilizzati su cuscini, tappezzerie e sedie.

Il locale è avvolto da un’atmosfera calda e colori-bomboniera con una prevalenza dei rosa. Sembra di entrare un’elegante casa accogliente per una coccola culinaria ad ogni ora del giorno, anche solo per un tè con i pasticcini tra amiche o qualcosa di più sfizioso. La cucina è sempre aperta tutti i giorni dalle 10:30 alle 22:30 con un’offerta à la carte firmata Fulvio Pierangelini (Creative Director of Food dei Rocco Forte Hotels) arricchita da alcune proposte speciali per il pranzo e la cena realizzate con prodotti stagionali.

 

Il menu di Café Ginori firmato Pierangelini

La carta è stata studiata e realizzata da Pierangelini con ricette ad hoc per la nuova apertura, rispettando l’identità dello stile Rocco Forte e quella di Ginori 1735. Tra i piatti in esclusiva scampi, mango di Sciacca caramellato, carciofi, caviale Asetra, cacio e pepe con astice, caesar salad di pollo croccante, tartufi di stagione. E non mancano nel menu i grandi classici della sua cucina come gli spaghetti al pomodoro.

Ad accompagnare le pietanze i set di Ginori 1735, da tre secoli uno dei principali brand di porcellane, nato in provincia di Firenze ed entrato dal 2013 nella galassia del colosso francese del lusso Kering di François-Henry Pinault.

Il gruppo Rocco Forte Hotels è stato fondato da Sir Rocco Forte e sua sorella Olga Polizzi nel 1996: è una collezione di 15 tra alberghi, resort, appartamenti e ville di lusso dal carattere unico. Tutti gli hotel sono diventati nel tempo indirizzi iconici dall’Hotel del Russie a Roma al resort Verdura di Sciacca in Sicilia. La famiglia Forte si occupa di ospitalità da 4 generazioni e le strutture del gruppo sono caratterizzate da un approccio al servizio esclusivo.

Fulvio Pierangelini, nato a Roma nel 1953, è uno dei primi chef d’Italia. Da studente universitario per mantenersi ha fatto il manovale, portiere notturno, istruttore di barca a vela nelle strutture ricettive stagionali. Una volta laureato ha deciso di assecondare la sua passione, quella per la cucina, scoperta nel corso dei tanti lavori svolti. Fondamentale per il suo apprendimento l’esperienza di Mougins in Costa Azzurra al seguito di Roger Vergé, uno degli astri del firmamento della cucina francese di tutti i tempi. Nel 1980 ha rilevato una piccolia trattoria sul porto, “Il Gambero Rosso”, divenuta un’avventura durata circa trent’anni che lo ha portato ai vertici della ristorazione mondiale con il riconoscimento di miglior cuoco d’Italia secondo le principali guide gastronomiche. Il suo piatto signature rimane la celeberrima passatina di ceci con gamberi, che ha dato una diversa rappresentazione della haute cuisine, sebbene sia altrettanto noto per aver avuto il coraggio di inserire in menù piatti più “quotidiani” come l’immancabile pasta al pomodoro.