Alcuni esempi di cliniche di chirurgia estetica e di medicina rigenerativa a supporto della longevità e della capacità di auto-riparazione del corpo.
La bellezza e il benessere interni ed esterni seguono nuovi protocolli e tecnologie pro-aging verso il miglioramento della qualità della vita nel suo complesso.
La prima clinica rigenerativa nata in Italia, basata sulla continua ricerca scientifica per la cura e il benessere delle persone, è Image con sede a Milano in via Pietro Mascagni 14, progetto dei fondatori Professor Carlo Tremolada e Dottoressa Elena Colombani, con all’attivo una qualificata équipe di medici e professionisti del settore.
Specializzati in chirurgia plastica e ricostruttiva e riferimento internazionale nella medicina e chirurgia rigenerativa, sono detentori del brevetto Lipogems, basato su una risposta scientifica naturale di autoriparazione del grasso autologo.
Focus costante della clinica è la messa a punto dei protocolli rigenerativi anti-age evoluti e concentrati sul miglioramento della qualità della vita nel suo complesso.
“Prima di tutto - spiega il Prof. Tremolada - va chiarito il concetto di medicina rigenerativa, che non è una forma di medicina alternativa, bensì uno studio scientifico su quello che il nostro corpo può fare per preservarsi e rigenerarsi al meglio. Image Regenerative Clinic è riconosciuta internazionalmente come struttura leader del settore, di cui analizza le molteplici applicazioni, sviluppando metodologie costantemente aggiornate ed ampliandone sempre di più le possibilità di applicazione".
"Il metodo Lipogems, ad esempio, è già diffuso in oltre 30 paesi, con una storia di successi che cresce di anno in anno. Il trapianto di tessuto adiposo stimola performance inattese nell’organismo in moltissimi campi, dalla chirurgia plastica all’ortopedia e alla uroginecologia, ed è il valido sostituto di interventi come minilifting e blefaroplastica. Inoltre, anche nella chirurgia estetica tradizionale, un lifting con Lipogems diminuisce i tempi di recupero, migliora l’esito dell’intervento e continua a portare benefici e miglioramenti nel tempo”.
Molti risultati sono arrivati dalla applicazione di Lipogems alla medicina dello sport, un vero alleato nella riparazione di traumi, lesioni della cartilagine, muscolari e ossei, artrosi e mal di schiena, anche cervicale.
Altro grande protagonista di Image è il sistema di microneedling a RadioFrequenza frazionata chiamato 'Vivace', che stimola la naturale produzione di collagene ed elastina, contrasta il rilassamento cutaneo e riduce visibilmente le rughe.
Trattamento può essere integrato con microbotox e/o babybotox, oppure in altri programmi di Ageless Body, come quelli con Onda Coolwaves per il body contouring o l’Ossigeno e Ozono terapia.
Altra macchina interessante è quella della Biorisonanza che lavora sulle frequenze e i blocchi energetici, sbloccando e rimettendo in assonanza il corpo.
In fase di ultimazione, sta per uscire ReGeneus, una linea cosmetica creata su misura ad hoc per ogni cliente, per continuare l’esperienza della rigenerazione a casa propria, utilizzando il proprio tessuto adiposo.
La bellezza, strettamente collegata al concetto di armonia tra le parti, al senso di benessere e di unicità dell’individuo, senza rincorrere i canoni estetici mutevoli, diviene il mantra del lavoro del dottor e chirurgo estetico Marco Bartolucci e della sua equipe alla clinica Sotherga, in via Fatebenefratelli 26 a Milano.
La clinica nasce dalla volontà di creare un nuovo punto di riferimento per le più avanzate tecnologie del settore e una estrema attenzione al risultato volto al benessere e alla bellezza autentica e naturale della persona, senza stravolgimenti o soluzioni che tendono ad uniformare invece che esaltare l’unicità di ciascun individuo.
Uno degli inestetismi più combattuti è la cellulite insieme alla ritenzione idrica, ovvero un disequilibrio nel trattenere i liquidi, che poi vanno a depositasi tra le cellule e causano un gonfiore detto edema. Tra le novità in ambito di medicina estetica, Sotherga propone il reshaping, che si concentra sui muscoli, la Carbossiterapia, che agisce con somministrazione sottocutanea di CO2 molecolare, la Radiofrequenza, basata sugli effetti elettrotecnici, e l’Emerald Laser, atto a svuotare il contenuto degli adipociti, senza ucciderli. Senza dimenticare Soshape, un macchinario multifunzione a onde elettromagnetiche focalizzate.
Per il viso, il dottot Bartolucci è specialista nel trattamento Gouri, primo medical device liquido a base di policaprolattone, biodegradabile e riassorbibile, che provoca una intensa stimolazione del collagene. Definito un vero e proprio ‘lifting liquido’, che ha vinto il prestigioso premio Best Injectable Award al congresso AMWC, riferimento mondiale per la medicina estetica.
Spiega Bartolucci: “Gouri ha una forma completamente liquida e stimola profondamente la neocollagenesi; si diffonde uniformemente sotto la pelle formando una matrice di supporto che attiva i fibroblasti e ripristina i livelli del processo di invecchiamento. La quantità di collagene che viene prodotta è tale da migliorare la lassità della zona trattata e di tutta la pelle circostante”.
Un'altra specifica, Marco Bartolucci tiene a farla sulla radiofrequenza, in quanto negli spazi di Sotherga ci sono tante macchine di ultima generazione quanto differenziate sono le necessità di trattamento.
Accent Prime, per prima, lavora sulla forza del calore e degli ultrasuoni, rendendosi efficace sul tessuto adiposo e sul grasso localizzato più ostinato, oltre smussare la lassità cutanea.
Endymed è un un manipolo innovativo contro la cellulite, dotato di micro-aghi d’oro, che veicolano la radiofrequenza in profondità ed sono utili, ad esempio, sulla lassità che interessa il sottomento e la delicata zona sotto le braccia.
Thermage si usa invece quando si vuole lavorare sulla perdita di tono, metodo approvato da Food and Drugs Administration, distende cute e tessuti, rilasciando una quantità controllata di energia sotto forma di calore. In un’unica seduta, si possono continuare ad apprezzare i risultati anche dopo due mesi dal trattamento.
Alleata contro le rughe, la tecnologia TempSure permette alla pelle di rigenerarsi e produrre nuovo collagene, in modo indolore e confortevole, con ottimi risultati in tempi brevi.
Vicino all’Arco della Pace a Milano, in via Luigi Cagnola 3, Clinica Forma si propone come centro medico polispecialistico ad indirizzo estetico, con specificità sulla chirurgia plastica e sulla medicina della longevità.
Il direttore sanitario, Dottor Guido Cornegliani, che proviene dalla scuola chirurgica dei Fratelli Klinger, si avvale di altri professionisti, fra i quali i chirurghi plastici e medici estetici Matteo Murolo, Giulietta Proserpio, Alessandra Pascale e Sofia Crescenzi, accanto al Dottor Maurizio Roberto specializzato in cardiochirurgia, al Dottor Salvatore Cuccomarino esperto di chirurgia generale e della parete addominale e alla Dottoressa Mara Costa, senologa.
Al centro si ricerca il benessere complessivo dei pazienti, con un approccio globale anti invecchiamento, che integra bellezza, salute e benessere, e alimenta la medicina di prevenzione e la promozione di uno stile di vita salutare.
E’ possibile fare uno screening approfondito e valutare le predisposizioni genetiche, avere consulenze nutrizionali su misura ed integrare estetica e funzionalità nei diversi appuntamenti.
Un focus speciale è dato al tema del benessere al femminile, distinto per tematiche, dalla prevenzione, al controllo regolare, fino alle ultime innovazioni di medicina estetica.
Con diffusione a network, The Longevity Suite realizza protocolli integrati high tech di biohacking, sotto la supervisione di un comitato scientifico, composto dal ceo Luigi Caterino, dal cardiologo e direttore scientifico Dottor Massimo Gualerzi e dagli specialisti in chirurgia plastica, Dottor Angelo d’Agostino e Dottor Massimiliano Leporati.
Le Longevity City Clinics combinano ricerca scientifica e soluzioni olistiche di pro-age, da sperimentare nei vari centri sparsi fra Italia, Spagna, Svizzera e alcune Hotel Spa famose, come il resort Laqua By the Lake di chef Antonino Cannavacciuolo e di Cinzia Primatesta, locato sulle rive del Lago D’Orta in Piemonte, e la nuovissima The Longevity Spa, fiore all’occhiello dell'Hotel Portrait Milano by Lungarno Collections.
Ispirate alle destinazioni più longeve al mondo, le Blue Zone caratterizzano i trattamenti lavorando con azioni sinergiche interne ed estetiche sul benessere e l’invecchiamento.
Cryosuite Total Body è uno dei programmi cardine della loro scienza della longevità, insieme alla IV Therapy (uno shock via endovenosa di vitamine, minerali, amminoacidi e principi attivi), alla Ozonoterapia medicale e al CGF (Concentrated Growth Factors), che sfrutta il potere rigenerativo delle cellule staminali e dei fattori di crescita del sangue.
Altre sinergie con la medicina estetica avvengono con le cure di Eternal Youth TMR, che prevede l’utilizzo di campi magnetici pulsati a bassa frequenza e bassa intensità, oppure con quelle di Rehab, un insieme di procedure manuali che hanno lo scopo di ripristinare la corretta mobilità e la guarigione.
Con l'apertura del primo The Longevity Kitchen Bar & Bistrot, in via Francesco Melzi d’Eril 34 a Milano, le 32 City Clinic stringono una collaborazione fra medici, nutrizionisti e chef, nell’ambizioso progetto di elevare il cibo sano ad esperienza gustosa e gourmet, anche sotto forma di consegna delivery di differenti menu healthy settimanali, pronti per essere ordinati in ufficio o a casa .
Tra le attività imprenditoriali di ultima apertura, si segnala Ora Clinic, via Borgogna 7 a Milano, nata dalla passione di mamma e figlia: la Dottoressa Imma Arena, venti anni di esperienza nella supply chain del pharma (fra prodotti farmaceutici, parafarmaceutici e cosmetici) e la Dottoressa Federica Mazzoni, esperta nel settore farmaceutico nutrizionista e su tematiche di medicina estetica e rigenerativa.
Il mantra dello spazio è ‘Salute dentro, Bellezza fuori’, il risultato di un impegno dichiarato e di una volontà nel guardare il paziente in un’ottica globale e innovativa, in modo da produrre protocolli integrati di nutrizione, estetica e medicina rigenerativa.
Si parte con una approfondita diagnosi personalizzata e un punto della situazione complessivo, che tiene conto anche degli accumuli di stress e della composizione corporea (fatta con la bioimpedenziometria che misura l’acqua totale, l’acqua extracellulare, la massa grassa e la massa magra).
Insieme alla visita, alla bioimpedenziometria e allo studio dell’iride del paziente, la nutrizionista potrà stabilire l’obiettivo da raggiungere sul piano alimentare, una eventuale integrazione personalizzata con preparati galenici e/o farmaceutici, integratori e nutricosmetici, e vari step da fare durante tutta la fase del dimagrimento.
Dopodichè si lavora con la medicina rigenerativa, attraverso i moderni trattamenti all’ossigeno e all'ozonoterapia, il PRP (Plasma Ricco Di Piastrine), la IV Therapy, il Lipofilling (fatto con il proprio grasso autologo) e, a seconda dei vari protocolli, qualche supporto, se necessario, con trattamenti d'estetica rigenerativa, per il viso e il corpo.
L’obiettivo è far risplendere la bellezza fuori, con una pelle più luminosa e tonica, un volto riposato ed espressivo, la compattezza dei tessuti del corpo e il dimagrimento localizzato, mentre ci si cura dall'interno. Il tutto visibile nei risultati già a partire dalle prime 2/3 settimane.