Accessori in auge a Milano Moda Donna partendo da un minimalismo riflessivo
Con influenze rodeo e punk rock, ma anche romanticismo e cristalli.
Scarpe e borse, metafore perfette dell’incontro tra maestria artigianale, materiali ricercati e finiture di pregio, presentate durante Milano Moda Donna dalle aziende specializzate del settore, si scostano un poco dall’opulenza e guardano ad un minimalismo scomposto o apparentemente riflessivo.
Vi si legge un rinnovato studio del bello di valore, in coerenza con la complessità del momento presente che sposa un lusso rilassato, eppure altrettanto volendo continuare a infondere e ispirare fiducia, a sognare il culto dell’accessorio che definisce una personalità e trovarvi quel un colpo di fulmine, quell’innamoramento.
Talvolta non si ha tempo di cambiare look, eppure con la grinta di accessorio si è perfetti in ogni momento della giornata e in qualsiasi situazione.
Il design è raffinato e lineare oppure opta per linee stondate, addirittura squadrate, con fibbia e staffa che caratterizzano, come dei sigilli, influenze rodeo e punk rock negli stivali più glamour del momento.
L’offerta sneaker si rimodula in dialogo con il mondo elegante e non mancano gli intramontabili mocassini in versione invernale e con suola massiccia.
Le calzature più femmnili si ispirano ai modelli mary-jane e a rivisitazioni della ballerina con laccetti sottili alla caviglia.
La sera si illumina di bagliori metallici, oscillando talora fra lunghe frange luminose, indossando fiocchi sparkling e armoniose ma anche ipnotiche seduzioni.
Non mancano a rapporto pratiche travel bag e maxi sacche, accanto a borse a spalla, pochette trapezoidale e forme bowling o comunque arrotondate, ammorbidite e sinuose, spesso impreziosite a sigillo dai propri loghi.
La palette cromatica esplora le sfumature invernali della natura, delle montagne, delle luci dell’alba e del panorama bruciato della sera, lasciando spazio anche ai toni della notte e a quelli del contesto urbano.