Valentina Ferragni, made in Italy vincente con Netali Nissim alla Milano Fashion Week. L’intervista
Valentina Ferragni arriva alla Milano Fashion Week 2023 presentando una collezione di gioielli in collab con Netali Nissim, proponendo con Valentina Ferragni Studio, brand lanciato nel 2020, una nuova idea di lusso che strizza l’occhio alla tradizione e all’eleganza dell’alta gioielleria, declinata in un carattere più pop. A Milano per l'evento numerosi ospiti, dalle sorelle Chiara Ferragni e Francesca Ferragni alle influencer, amiche Chiara Biasi e Veronica Ferraro.
Valentina Ferragni, italianità ed eleganza al centro
Valentina Ferragni si unisce alla rinomata designer Netali Nissim portando alla Milano Fashion Week un’idea di gioielleria contemporanea, chic e cosmopolita, con uno sguardo alla tradizione e al valore dell’artigianalità.
Ad unire i due nomi la comune attenzione al dettaglio e la dedizione al Made in Italy – centro nevralgico della produzione di entrambi i brand, con il distretto orafo di Arezzo e quello di Valenza costantemente coinvolti - costituiscono il filo conduttore di questa alleanza, che culmina nella creazione di una linea ad hoc con la quale heritage, colore e geometrie assumono nuovo spazio nel jewel styling.
Entrambe lavorano con team al 100% al femminile, facendosi portavoce di un’imprenditorialità giovane, determinata che trova nella contaminazione tra esperienze e culture diverse (Nelim vive a New York), un approccio al passo coi tempi dal forte carattere identitario.
Valentina Ferragni, la nuova collezione è “un’elegante sorpresa”
Punto di fusione tra diversi universi e culture, con simbologie proprie ed estetiche forti ma classiche e che non rinunciano a tocchi di elegante sorpresa, la collezione si compone di tre referenze seasonless – un mono-orecchino, una coppia di orecchini e un bracciale – animate da vivaci tonalità di rosso, lilla, menta e oro, in grado di illuminare con colori accesi i look autunnali ed esaltare gli outfit più colorati con un tocco di stile prezioso e allegro.
Il mono orecchino UALI, marchio di fabbrica di Valentina Ferragni Studio, si reinventa con l’introduzione dell’elemento iconico di Netali Nissim, l’occhio, come scattino; realizzato in argento 925 placcato in oro 24 carati, si presenta nella duplice versione Mint e Red, con relativo processo di bagno di colore in tinta e dettaglio zircone a contrasto.
La coppia di orecchini GINEVRA celebra la comune passione delle direttrici creative per il design: il monogram UALI si moltiplica costituendo un ventaglio in argento 925 placcato oro o platino, il cui perno è rappresentato dall’occhio Netali Nissim con zircone a contrasto cromatico. Le coppie di orecchini sono disponibili in quattro varianti colore – Gold, Silver, Red, Lilac.
Infine, il bracciale OTTAVIA con charms e catenina in argento 925 placcato oro 24 carati è impreziosito da UALI color lilla e rosso, occhio Netali Nissim e zirconi colorati incastonati. La collezione Netali Nissim x Valentina Ferragni Studio sarà disponibile a partire dal 19 settembre sul sito valentinaferragnistudio.com e presso la rete di gioiellerie partner del brand in Italia ed all’estero.
Valentina Ferragni, l’intervista
Quanto c'è di tuo in questo progetto e quanto di Netali e come vi completate?
Direi un bel 50 e 50, la cosa è che lo ospitiamo a casa nostra, quindi forse un pochino più nostro (ride ndr). Devo dire che tutto è stato fatto in maniera molto semplice, coesa e io da sempre sono stata una grandissima estimatrice di Netali Nissim. Ho anche i suoi gioielli che mi hanno sempre portato un sacco di fortuna e quindi devo dire lei è sempre stata una nostra estimatrice. Ci conosciamo già come amiche e abbiamo detto facciamo qualcosa insieme ed è stata una bellissima sfida.
Qual è il pezzo forte della nuova collezione e cosa rappresenta per te?
L’orecchino di punta si chiama Ginevra. Tutti i nostri gioielli hanno un nome da donna. Questo trovo che sia il perfetto mix dei due brand, perché c'è la nostra forma, che si chiama Uali, rivisitata e un po’ diversa a forma di ventaglio, che va a incastonare l'occhio di Netali Nissim, il suo cavallo di battaglia. Quindi i nostri due cavalli di battaglia assieme in un pezzo però nuovo, totalmente diverso per entrambe. Un gioiello diverso per entrambe però nuovo, giocoso ma anche molto classico, molto elegante e devo dire che sta piacendo molto.
Poi è stato il primo gioiello rosso che abbiamo fatto, insieme allo Uali. Abbiamo deciso di fare una nuova veste, fare qualcosa di diverso e crediamo molto in questo.
L’italianità che viene esportata visto che con questo collab sbarchi in America visto che Netali è basata a New York. Come stai vivendo questo?
E’ molto bello perché per gli stranieri il made in Italy affascina tutti e noi siamo leader nel settore, nell'ambiente del made in Italy. E’ far vedere che i nostri prodotti, di un piccolo brand come il nostro che oggi celebriamo tre anni di vita, possano competere con grandissimi brand che troviamo all'estero ad essere sulle stesse vetrine, indossato dalle stesse persone che sono dall'altra parte del mondo. È bellissimo, faticoso. Il mio team è come una famiglia, il suo team lavora molto bene. Abbiamo entrambi due team veramente pazzeschi.
Quando due team lavorano così bene non può che non crescere un bel risultato, e speriamo che piaccia alle persone.