L’eleganza da spiaggia mediterranea si rifà allo charme delle iconiche Riviere.

I marchi italiani e francesi del lusso interpretano lo stile di vita raffinato al mare, in piscina e in barca, per creare nuovi codici estetici da vacanza e da viaggio.

In spiaggia si sfoggia l’eleganza mediterranea, fra stile chic francese ed italiano, quella che rimanda alla dolce vita iconica delle Riviere più famose, interpretata dai diversi top designer di moda.

Costumi e interi dress code da spiaggia, piscina e barca, per creare uno stile di vita raffinato per la vacanza e il viaggio.

Come estensione di queste speciali collezioni mare dedicate ci sono i decori e oggetti di design, un inno all'arte di vivere ‘logata’ che spesso coinvolge anche gli arredi degli stabilimenti balneari, delle lounge e piscine degli hotel e dei resort più titolati e iconici.

La capsule estiva Dioriviera firmata dal direttore creativo Maria Grazia Chiuri esalta i motivi fondamentali della Maison Dior. In primis, Toile de Jouy Sauvage, una versione lussureggiante della savana dove convivono tigri, scimmie e rettili, dipinti su abiti, gonne, pantaloncini, accessori e costumi da bagno, nei toni del rosa e del grigio.

Louis Vuitton presenta LV By The Pool, etichetta che ha inventoato la vera ‘arte del viaggiare’ proprio cominciando dai bauli, dalla valigeria e dalle borse e accessori che contengono il necessario del guardaroba da portare con sé durante gli spostamenti e i soggiorni marini.

Fedele alla propria tradizione iconografica, la Maison francese suggerisce mise eleganti e confortevoli, perfetti per passeggiare in riva al mare o rilassarsi in barca e a bordo piscina.

Il motivo a mosaico effetto acquerello dipinge i costumi da bagno e i teli mare, sdraio e amache che prendendo ispirazione dalle piastrelle portoghesi Azulejos nei toni delicati di cieli sconfinati e quelli più scuri delle profondità oceaniche.

I capi all'uncinetto si alternano a caftani, maglie e pezzi in jersey, gonne e pantaloncini. Il famoso motivo Monogram decora la pratica borsa Neverfull entrata in brevissimo tempo nell’olimpo delle più richieste e conosciute della Maison, una vera e propria compagna di viaggio, facilmente ripiegabile sul fondo della valigia.

Chanel Coco Beach 2023 disegnata da Virginie Viard (è fotografata da Theo Wenner), collezione completa di capi estivi in ​spugna, costumi da bagno, miniabiti e tute ispirati agli Hamptons, rappresenta il vero stile preppy chic che si può osservare nei film e nei documentari su New York, la costa orientale o persino la California.

Quel sogno di fuga verso una casa sulla spiaggia davanti ad uno sconfinato oceano.

Le stagionali Gucci Summer Stories sono interpretazioni visive per cogliere lo spirito dell'estate, il desiderio di esplorare e di evadere, e darne una propria interpretazione di stile. I capi ready-to-wear comprendono anche una selezione di camicie per il giorno, tra cui modelli in seta jacquard con vistosi motivi a righe e vivaci fantasie floreali, oltre a shorts e pantaloni coordinati, costumi da bagno e bikini arricchiti da dettagli scintillanti.

In primo piano le mitiche borse, rivisitazioni da dolce vita in riviera per i modelli Jackie 1961 e Horsebit 1955, i più trendy proposti in rafia intrecciata con dettagli in pelle; i mocassini con Morsetto, i sandali bianchi, gli occhiali e la valigeria Gucci.

Prima capsule estiva per Etro, propriamente dedicata, disegnata dal direttore creativo Marco De Vincenzo, un guardaroba fresco e vivace, in tessuti leggeri, ricco di colore e di stampe che richiamano elementi naturali attraverso i colori dell’estate. Abiti in cotone e in georgette plissé, camicie e t-shirt su bermuda, beachwear e costumi da bagno completati da accessori coordinati come foulard, cappelli e borse in pelle traforata con il logo Pegaso impreziosito da ricami floreali.

Donatella Versace commenta così la sua collezione ‘La Vacanza 2023’ con la consulenza estetica e indossata anche dalla testimonial, la cantante Dua Lipa: “Amo particolarmente  l'estate e questa collezione Versace La Vacanza celebra il meglio di questo periodo dell'anno. Silhouette leggere con colori brillanti e fantasie divertenti. Perfette per vestirsi per fare un bagno in mare o in piscina e prepararsi per una serata che necessita l’abito perfetto. Dua Lipa ama la moda tanto quanto io adoro la musica, siamo un duo perfetto che si è divertito molto nel creare questa capsule estiva insieme. Sembrava di essere davvero in vacanza e questo è proprio ciò che desideriamo trasmettere attraverso i vestiti contemporanei.”

L'iconica stampa d’archivio Butterflies & Ladybugs (farfalle e coccinelle) e i decori con Medusa e Greca sono il nuovo codice identificativo delle pop star in vacanza.

Chiude la rassegna la griffe Prada con una speciale capsule che riprende l’attitudine vacanziera delle isole spagnole.

Capi essenziali riecheggiano la disinvoltura dell'estate: camicie e abiti lunghi leggeri, beachwear raffinato, numerosi accessori dai colori chiari, scuri e con motivi geometrici come le righe a la marinière. Ai piedi, sandali o espadrillas abbinati alle borse secondo le diverse occasioni, cappelli e occhiali da sole squadrati.