Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Krizia, la moda futuristica del brand arriva a Milano tra contrasti e sperimentazione

01 Marzo 2023

Krizia in occasione della Settimana della Moda milanese ha portato in scena una collezione in grado di raccontare le diverse anime del brand attraverso l’arte dei contrasti e della sperimentazione mai banale.

Krizia: le sfumature del metallo, leitmotiv della collezione FW 23

Krizia e il metallo. Un connubio che fa parte dell’anima del brand e che anche in occasione della Milano Fashion Week ha trovato la perfetta manifestazione in una collezione Fall Winter 2023 dove a giocare un ruolo di primo piano sono stati i contrasti.

Una femminilità che trova valorizzazione in capi maschili riadattati dove il peso di strutture sartoriali laniere viene alleggerito da morbide trasparenze seriche in un continuo rincorrersi di opposizioni equilibrate sia nei materiali che nella palette di colori che parte dalle galvaniche colorate dei metalli, che vengono poi declinati nelle diverse nuance fino ad arrivare ai neutri e all’iconico black and white.

Il metallo, materiale iconico del brand, viene a definirsi come elemento centrale declinato e sfumato in diversi modi: sotto forma di pelle laminata e tessuti in fibre di puro acciaio.

Krizia, artigianalità futurista per un brand che guarda alla moda come continuo rinnovamento

Se i contrasti diventano costante equilibrata nella collezione, salta subito all’occhio l’inserimento di dettagli artigianali all’interno di un mondo stilistico industriale. L’hand-made fatto a mano, come quello delle eco pellicce di maglieria in mohair lavato, realizzate con filati giapponesi provenienti da piccole realtà locali, esalta il valore della ricercatezza per Krizia da sempre una delle caratteristiche principali.

Interventi sulle superfici dei materiali, come la pelle fittamente intagliata quasi a simulare un effetto di squame, permettono un gioco visivo e tattile capace di rendere ogni abito unico e da scoprire. Unicità del capo dettata anche dall’alternanza mai stonata tra lucido e opaco o da creazioni inaspettate come gli abiti da sera in maglieria di mohair ipertrasparente con collant abbinati che si alternano a capi iper-fluidi in viscosa effetto bagnato.

Krizia disegna e propone una moda all’avanguardia che permette di respirare un’idea di fashion sperimentale che guarda al gioco di contrasti come puro manifesto del divenire e del rinnovarsi, pur mantenendo alto il valore della tradizione del brand, pronto ad accogliere la contaminazione.  

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x