Domenica, 25 Luglio 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Piazza Affari chiude in positivo

14 Dicembre 2020

Piazza Affari chiude in positivo

Il nuovo piano fiscale negli Stati Uniti e i rialzi registrati nel comparto bancario hanno permesso alle borse europee di chiudere la prima seduta della settimana in deciso rialzo.

Stando alle notizie in arrivo da Oltreoceano, dove è iniziata la campagna di vaccinazione, le trattative tra democratici e repubblicani dovrebbero portare all’approvazione di un maxi-piano fiscale da 900 miliardi di dollari.

A spingere il comparto bancario europeo è stata invece l’indiscrezione secondo cui le autorità starebbero valutando l’ipotesi di un tetto ai dividendi fino a settembre 2021 che permetterebbe alle banche più solide di pagare cedole fino al 25% degli utili.

Al termine della prima seduta della settimana il Ftse Mib si è fermato a 21.759,73 punti, +0,27% rispetto al dato precedente. Bene i titoli del risparmio gestito (+2,53% di Azimut, +1,16% di FinecoBank) mentre i bancari nell’ultima parte hanno ridotto i guadagni (+0,9% di Banco BPM, +0,18% di Intesa Sanpaolo e +0,22% di Mediobanca).

Tra gli industriali, Prysmian ha terminato con un +1,66%, CNH Industrial ha segnato un +1,56% ed FCA un +1,32%. Tonfo del 6,24% per le azioni Atlantia. A spingere al ribasso il titolo sono i rumor secondo cui la cordata formata da CDP, Blackstone e Macquarie avrebbe ridotto il valore di Autostrade per l'Italia a 7,5 miliardi di euro (contro gli 8,5-9,5 indicati in precedenza).

Sul competo troviamo il rally di Mediaset (+2,69%) dopo la notizia che Vincent Bolloré e Arnaud de Puyfontaine di Vivendi sono indagati dalla procura di Milano con l’accusa di manipolazione del mercato e di ostacolo all'esercizio delle funzioni di autorità pubblica di vigilanza.

Segno meno per lo spread tra i decennali italiani ed i corrispondenti titoli tedeschi, in calo di mezzo punto percentuale a 113 punti base. (in collaborazione con money.it)

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x