Coronavirus Usa, Trump: 'Somministrato primo vaccino'

Il governo americano vorrebbe vaccinare contro il Covid tre quarti della popolazione entro 6 mesi

"Somministrato il primo vaccino. Congratulazioni agli Stati Uniti! Congratulazioni al mondo!". Ecco il post pubblicato su Twitter da Donald Trump, non appena è stata dispensata la prima dose del vaccino Biontech/Pfizer contro il Coronavirus. Il presidente Usa inoltre ha specificato di non trovarsi nella lista dei primi vaccinati, ma assumerà il farmaco "al momento opportuno".

Sono proprio gli Stati Uniti i più colpiti dalla pandemia da Covid-19, con quasi 300mila morti e oltre 16,2 milioni di contagi accertati. Il governo punta a vaccinare circa tre quarti della popolazione americana entro i prossimi 6 mesi. La priorità è data ai dipendenti della sanità e ai circa 3 milioni di anziani residenti nelle case di cura.

La Cnn ha riportato le parole di un'infermiera americana che lavora nel reparto di terapia intensiva di un ospedale a New York, una tra le prime vaccinate:

Mi sento bene, vorrei ringraziare tutti i lavoratori in prima linea e tutti i miei colleghi per il loro lavoro in tutto il mondo durante questa pandemia. Oggi mi sento fiduciosa e sollevata. Spero che questo sia l'inizio della fine di un periodo molto doloroso.