Coronavirus Usa, Biden: 'Ho chiesto a Fauci di restare. Farò il vaccino appena sarà sicuro'
Scendono in campo a favore della campagna di vaccinazione anche Obama, Bush e Clinton. Intanto Biden si dice "preoccupato" per la possibile grazia preventiva di Trump
"Cento giorni. Indossare la mascherina per cento giorni, non per sempre. Penso che assisteremo a una riduzione significativa" dei contagi da Coronavirus. Così parla il presidente eletto degli Stati Uniti Joe Biden, a proposito dei suoi primi 100 giorni alla Casa Bianca.
Biden esorta gli americani a indossare tale dispositivo di protezione individuale e intanto, intervistato dalla Cnn, conferma di aver chiesto all'immunologo Anthony Fauci, direttore del National Institute of Allergy and Infectious Diseases di "restare nello stesso ruolo che ha avuto con i precedenti presidenti".
"Gli ho chiesto di essere capo consulente medico anche per me e di far parte del Covid team" ha proseguito Biden, che si è detto "felice" di farsi somministrare pubblicamente il vaccino contro il Coronavirus non appena Fauci lo riterrà sicuro. "Le persone hanno perso fiducia nell'efficacia del vaccino - continua Biden alla Cnn - Ed è importante quello che fanno il presidente e il vice presidente".
Coronavirus Usa, ex presidenti per vaccino
A confermare che farà il vaccino contro il Coronavirus è anche la vice di Biden, Kamala Harris. Scesi in campo a favore della futura campagna di vaccinazione anche gli ex presidenti statunitensi Barack Obama, George W. Bush e Bill Clinton.
Intanto, Biden nell'intervista parla anche del pacchetto di 900 miliardi di dollari proposto a sostegno dei cittadini e delle imprese colpite dalla pandemia da Covid-19. Secondo il presidente eletto Joe Biden, occorre subito "un sostegno per le persone che saranno sfrattate dalle case in cui vivono dopo Natale perché non riescono più a pagare l'affitto", ma anche per coloro che hanno bisogno di aiuti "per il pagamento dei mutui".
Usa 2020, Biden e Trump
Biden non nasconde la preoccupazione per le indiscrezioni che stanno circolando proprio in questi giorni sulla presunta grazia preventiva che l'attuale presidente Trump potrebbe concedere a se stesso, ai propri figli e a Rudy Giuliani, prima di lasciare la Casa Bianca.
A tale proposito si esprime anche il Dipartimento della Giustizia, che "opererà in modo indipendente". Infine Biden ha concluso: "Non dirò loro di procedere con A, B o C. Non è questo il ruolo. Non è il mio Dipartimento della Giustizia, è il Dipartimento della Giustizia dei cittadini".