Wuhan, Covid 'arriva con i surgelati': Pechino lancia l'allarme

La Cina aumenta i controlli sugli alimenti importati: anche tra i surgelati ci sono casi di positività al Coronavirus

Il Covid-19 si diffonde anche con i cibi surgelati. A rivelarlo sono state le autorità di Wuhan, che nei giorni scorsi hanno reso noto che tre campioni di imballaggi di alimenti congelati importati sono risultati positivi al Coronavirus.

Pechino lancia l'allarme e nel frattempo la Commissione sanitaria municipale ha prelevato e isolato due campioni in un magazzino refrigerato da carne bovina congelata proveniente dal Brasile e un terzo da un altro magazzino di pesce congelato proveniente dal Vietnam.

I prodotti sono stati sigillati, messi in quarantena e sono stati avviati test molecolari su tutto il personale entrato in contatto diretto con il cibo. Al momento sono tutti risultati negativi al Coronavirus.

La Cina ha così deciso di intensificare gli sforzi per bloccare la diffusione del virus, anche attraverso lo stretto controllo sugli alimenti importati. Il ministero dei Trasporti ha pubblicato linee guida per prevenire la trasmissione del Covid, non solo tramite la sanificazione dei mezzi di trasporto, ma anche la formazione e la protezione del personale.