Elezioni Usa 2020, Pennsylvania respinge ricorso Trump
Brutte notizie per Donald Trump dalla Corte suprema dello stato della Pennsylvania, che ha respinto il ricorso dei repubblicani per a fermare la certificazione dei risultati delle elezioni presidenziali che consegnano la vittoria a Joe Biden.
Per il futuro governo di Biden è una settimana decisiva. Ufficializzato il team che si occuperà di politica estera e sicurezza, il presidente eletto degli Stati Uniti è pronto ad annunciare nei prossimi giorni la sua squadra economica, indicando chi alla Casa Bianca e nell'esecutivo affiancherà l'azione del segretario al Tesoro Janet Yellen.
Ancora da sciogliere i nodi della Giustizia, del Pentagono e della Cia. Mentre è in arrivo uno 'zar del Covid' che avrà il compito di coordinare e supervisionare la lotta alla pandemia, compresa la sfida della distribuzione del vaccino. L'obiettivo è avere un quadro completo delle nomine per il 14 dicembre, giorno in cui il collegio dei grandi elettori voterà formalmente l'elezione del nuovo presidente.
Mentre Donald Trump nella sua prima uscita da Washington dopo le elezioni si è riunito con la famiglia a Camp David per passare il weekend del Thanksgiving, Biden è impegnato a mettere ogni casella al suo posto. Compito tutt'altro che facile, dovendo fare i conti con le pressioni dell'ala progressista dei democratici e con la necessità di rispettare il suo impegno di un governo che sia "lo specchio dell'America", con una presenza senza precedenti di donne ed esponenti delle minoranze afroamericana e ispanica.