Elezioni Usa 2020, Biden vince il duello a distanza e Trump mai stato così in difficoltà
La vera protagonista della serata è stata la moderatrice: "Lei è il presidente, non un pazzo qualunque" e Trump tentenna nel dare risposte precise
Aveva detto di no al dibattito virtuale in vista delle elezioni Donald Trump per sfidare il rivale democratico Joe Biden. Rifiuto che però si è rivelato un boomerang per l'attuale Presidente degli Stati Uniti. Sembra proprio che il candidato repubblicano non sia mai stato così in difficoltà.
A mettere in crisi il tycoon è stata soprattutto Savannah Guthrie, anchorwoman della Nbc, che si è rivelata la vera protagonista della serata. Nel giro di poche ore è diventata la nuova eroina dei dem e c'è chi sostiene addirittura che la 48enne abbia cancellato le ultime chance di vittoria di Trump, a poco più di due settimane dalle elezioni presidenziali.
Una donna agguerrita, determinata e che non ha accettato le risposte evasive di Trump. Dalla gestione della pandemia da Coronavirus, alle minacce dell'estremismo di destra fino ad arrivare alle dichiarazioni fiscali mai pubblicate dal Presidente: questi sono stati i principali argomenti di dibattito a proposito dei quali la Guthrie non era disposta ad accogliere le mezze risposte e i tentennamenti del candidato repubblicano.
Trump ha anche ammesso di non aver fatto i test tutti i giorni e ha allora precisato: "Io sono il presidente degli Stati Uniti, devo vedere la gente e non posso restare chiuso in un seminterrato", attaccando il rivale Biden, che proprio nei giorni più critici della pandemia si era rinchiuso in un basement.
"L'85% delle persone che indossano la mascherina si becca il Coronavirus" ha poi continuato l'attuale presidente americano, continuamente attaccato da Biden per non aver fatto nulla per contenere i contagi. Ma le dichiarazioni di Trump che hanno colpito la moderatrice riguardavano anche il suprematismo bianco e il movimento cospirazionista "Non li conosco, non so niente di loro", ha affermato i tycoon.
"Lei è il presidente, non uno zio pazzo qualunque" ha ribattuto allora la Guthrie, che ha poi incalzato sulle dichiarazioni fiscali mai pubblicate: "I numeri usciti sono sbagliati e comunque il fisco mi ha trattato molto male", ha rilanciato Trump.
Ma per l'attuale presidente degli Stati Uniti non finisce qui. Il Washington Post fa sapere che verranno fatti ulteriori accertamenti su Rudolph Giuliani, il legale personale di Trump. L'anno scorso la Casa Bianca era già stata messa in guardia su Giuliani, considerato nel mirino dell'intelligence russa che voleva influenzarlo per alimentare disinformazione in vista del voto.
Nel frattempo però arriva una notizia che mette in agitazione anche il rivale Joe Biden: le autorità federali indagheranno sulle presunte email del figlio Hunter svelate dal New York Post. A riportarlo è la Nbc.