Elezioni Usa 2020, le dinamiche del primo dibattito tra Biden e Donald Trump
Elezioni Usa 2020: stasera primo dibattito presidenziale tra Biden e Trump
Uno dei momenti cruciali di tutta la campagna elettorale è sicuramente il primo dibattito presidenziale. Il confronto tra Joe Biden e Donald Trump si terrà questa sera a Cleveland e sarà moderato da Chris Wallace di Fox News. Il dibattito presidenziale che un tempo aveva un'importanza chiave nell'esito delle elezioni, oggi mantiene un ruolo quasi meramente tradizionale. Secondo un sondaggio Nbc News/ Wall Street Journal solo l'11% degli elettori non ha ancora deciso chi votare. Questo significa che il dibattito ha perso parte della propria funzione indirizzante e il confronto tra i due candidati alla presidenza non sarà altro che uno show finalizzato ad infiammare le opposte fazioni.
Il dibattito si colloca in un momento sostanzialmente complicato per il Presidente Trump che dopo le rivelazioni del New York Times ha visto cambiare la sua immagine radicalmente: un presidente coperto di debiti e pronto a tutto pur di non pagare le tasse. Il Presidente ha prima etichettato la notizia come una "fake news", successivamente ha ritrattato e ha spiegato di aver usufruito delle scappatoie fiscali.
Biden si appellerà alla gestione della pandemia negli Stati Uniti e agli oltre 200 mila morti per Covid-19. Mentre quasi sicuramente Trump si scaglierà contro la famiglia del candidato, soprattutto contro il figlio di Biden implicato in transazioni non chiare nell'affare ucraino.