Esplosioni Beirut, Ue attiva la Protezione Civile

"La Ue ha attivato il meccanismo di protezione civile in seguito alla richiesta delle autorità libanesi, e coordinerà l'invio urgente di 100 pompieri altamente qualificati, con veicoli, cani ed attrezzature specializzati nella ricerca e salvataggio in zone urbane. Lavoreranno con le autorità libanesi per salvare vite". Lo ha annunciato il commissario alla gestione delle crisi, Janez Lenarcic.

"La Ue è pronta a fornire assistenza e sostegno. Siate forti". Così il presidente del Consiglio europeo Charles Michel, in un tweet.

"Preghiamo per le vittime e per i loro familiari, e preghiamo per il Libano, perché con l'impegno di tutte le sue componenti sociali politiche e religiose possa affrontare questo momento così tragico e doloroso, e con l'aiuto della comunità internazionale superare la grave crisi che sta attraversando". Così il Papa nell'udienza generale.

"Ci stringiamo con affetto all'amico popolo Libanese. Il nostro pensiero va alle numerosissime vittime della tragedia e alle loro famiglie, mentre con viva speranza auguriamo ai feriti una pronta e completa guarigione". Così il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, al Presidente della Repubblica Libanese, Michel Aoun.