Floyd, in migliaia a Minneapolis per la commemorazione funebre
Migliaia di persone si sono recate a Minneapolis per la commemorazione funebre di George Floyd, il 46enne afroamericano ucciso da un agente della polizia che lo ha soffocato schiacciandogli il collo con il ginocchio. Famigliari, amici e migliaia di manifestanti hanno reso omaggio alla salma del 46enne nel santuario della North Central University di Minneapolis. In sottofondo brani spiritual eseguiti da musicisti e cantanti, alternati ai ricordi di chi lo conosceva.
"Ho visto molti americani di razze ed età differenti marciare insieme e alzare la loro voce insieme" ha riferito il reverendo newyorchese Al Sharpton, noto leader nella lotta per i diritti civili. "Siamo ad un punto di svolta" ha sottolineato prima di ricordare la vittima in un discorso emozionante.
Morte Floyd, arrestati tutti gli agenti coinvolti: per tutti cauzione da un milione di dollari
Nel frattempo sono stati arrestati tutti gli agenti coinvolti nell’omicidio di Floyd, come riferisce la Cnn. Thomas Lane e Tou Thao sono stati portati nel penitenziario della contea di Hennepin intorno alle ore 17 locali. J. Alexander Kueng si era già consegnato nel pomeriggio. Dereck Chauvin, l’agente che teneva il ginocchio sul collo di Floyd, è in prigione dalla scorsa settimana con l’accusa di omicidio colposo che è destinata ad essere modificata in omicidio volontario. Per tutti è stata fissata una cauzione da un milione di dollari. Dall’autopsia è emerso inoltre che George Floyd aveva il coronavirus, ma era asintomatico.