Usa, Twitter smentisce Trump, lui replica: 'Interferenza su elezioni'

Twitter contro Trump: è la prima volta. Il social preferito dal tycoon e usato costantemente come strumento di propaganda, ha "corretto" il Presidente degli Stati Uniti. Nel mirino della società di San Francisco due tweet di Trump in cui si evoca il rischio di frode elettorale nel caso di voto per posta, modalità che il governatore della California Gavin Newsom e altri suoi colleghi democratici stanno valutando per le presidenziali di novembre per contrastare la diffusione del coronavirus. Un portavoce di Twitter ha riferito che i tweet di Trump "contengono informazioni potenzialmente fuorvianti sui processi di voto e sono stati contrassegnati per fornire un contesto aggiuntivo".

La piattaforma social ha segnalato i due tweet con l'avviso di 'verificare i fatti' e un link in cui si spiega che le dichiarazioni del tycoon sono prive di fondamento, secondo la Cnn, il Washington Post e altri media. Nello smentire Trump, Twitter ha reindirizzato gli utenti verso una serie di articoli e fonti che confutano le sue affermazioni.

Trump, seguito da ben 80 milioni di follower, ha immediatamente replicato, accusando il social media di "interferire nelle elezioni presidenziali 2020". Ha inoltre bollato come diffusori di fake news la Cnn e il Washington Post.