Coronavirus, Fauci contro Trump: ‘Rischi enormi se riapriamo’
Coronavirus, Fauci contro Trump: ‘Rischi enormi se riapriamo’
“Occorre riaprire il Paese con prudenza, altrimenti rischiamo un balzo all’indietro con gravi conseguenze per la salute pubblica e per l’economia” queste le parole del virologo Fauci, figura di riferimento nella task force anti-Covid 19. Il suo discorso era atteso in vista delle prossime scelte sulla riapertura. In netto contrasto la posizione di Donald Trump che vorrebbe riaprire per far ripartire l’economia. Sono tantissimi gli Stati che hanno già ripreso le attività economiche e commerciali e molti altri lo stanno per fare.
Nell’audizione di ieri davanti alla Commissione Sanità del Senato, Fauci ha espresso nuovamente le sue preoccupazioni. “Probabilmente i morti sono più degli ottantamila registrati nelle statistiche. Nella media la curva dei contagi inizia lentamente a scendere. In alcune aree, come nello Stato di New York, la tendenza migliora, ma in altre stiamo vedendo l’impennata dell’epidemia. Ci dobbiamo muovere con estrema cautela” ha sottolineato.
Il virologo ha poi rivelato: “Potremmo avere il prototipo di un vaccino tra l’autunno e l’inverno. Abbiamo diversi candidati in sviluppo e i tempi si stanno accorciando. Penso che tra la fine dell’autunno e l’inizio dell’inverno potremmo avere il vaccino. Le industrie forzeranno i tempi e cominceranno a produrre le dosi prima che siano noti tutti i risultati. Penso che il vaccino sarà efficace, perché la stragrande maggioranza dei malati ha sconfitto questo virus e quindi possiamo stimolare il nostro corpo a sviluppare le barriere necessarie”.