Coronavirus, Boris Johnson: ‘Presto per allentare, secondo picco sarebbe disastroso’
Coronavirus, Boris Johnson: ‘Presto per allentare, secondo picco sarebbe disastroso’
Boris Johnson è tornato alla guida del Paese dopo essere stato ricoverato per Covid-19. Parlando da Downing Street, il Premier ha ribadito che è troppo presto per allentare le misure. Un secondo picco “sarebbe disastroso” ha commentato.
"Ogni giorno so che questo virus porta nuova tristezza, ma stiamo facendo progressi'' ha dichiarato il Premier facendo riferimento alla situazione sanitaria in Inghilterra. “È la più grande sfida – ha sottolineato - che questo Paese ha dovuto affrontare dopo la guerra”. Johnson ha poi ribadito che non è possibile “rischiare un secondo grande picco, un'enorme perdita di vite umane e di travolgere il sistema sanitario nazionale''.
“Vi chiedo di contenere la vostra impazienza – ha aggiunto - perché credo che stiamo arrivando alla fine della prima fase di questo”. “So che è difficile. Voglio far andare avanti l'economia il più velocemente possibile, ma mi rifiuto di buttare via il sacrificio del popolo britannico e rischiare un secondo picco" ha continuato il Premier.
''Semplicemente – ha concluso - non possiamo dire quando o come questi cambiamenti verranno attuati. Ovviamente vi diremo molto di più su questo nei prossimi giorni. Le decisioni verranno prese con la massima trasparenza possibile''.