Sabato, 28 Maggio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

“Smartland – Dalla Lombardia la ripartenza per il Paese”. Le risposte economiche e sociali per il rilancio

02 Dicembre 2020

“Smartland – Dalla Lombardia la ripartenza per il Paese”. Le risposte economiche e sociali per il rilancio

Smartland - dalla Lombardia per la ripartenza del paese

Il Sole 24 ORE, in partnership con Regione Lombardia,Confindustria LombardiaeFondazione Fiera Milano organizza giovedì 3 dicembre a partire dalle ore 9:30 “Smartland – Dalla Lombardia la ripartenza per il Paese”,il Digital Event dedicato al territorio e alla sua situazione economica attuale.

Importanti esponenti dell’industria, delle banche e delle istituzioni si confronteranno sugli strumenti a sostegno delle imprese. Al centro del dibattito sarà l’export, un driver oggi più che mai strategico nel ridare slancio alla crescita economica, e il sistema fieristico, ulteriore asset per la ripresa economica e sociale del Paese.

I lavoriverranno aperti dall’intervento del Direttore del Sole 24 OreFabio Tamburini e del Presidente della Regione LombardiaAttilio Fontana che illustrerà il piano per la ripartenza della Regione, argomento che verrà ripreso subito dopo dal Presidente di ConfindustriaCarlo Bonomi.

La prima delle tavole rotonde della mattinata, che avrà l’obiettivo di presentare lo scenario lombardo vedrà come relatori Giulio Tremonti, Presidente di Aspen Institute Italia insieme a Ferruccio Resta, Rettore del Politecnico di Milano. Seguirà poi il secondo momento di confronto che entrerà nel vivo degli strumenti messi a disposizione delle imprese da parte di istituzioni e istituti bancari per uscire dalla crisi e ripartire nel 2021; ne discuteranno insieme Marco Bonometti, Presidente di Confindustria Lombardia, Davide Caparini, Assessore al Bilancio, finanza e semplificazione della Regione Lombardia, Tito Nocentini, Direttore Regionale Lombardia di Intesa Sanpaolo e Ambrogio Carzaniga, Socio e Vicepresidente di Fimer S.p.A.

Sarà la volta poi del focus sull’export, fondamentaledriver strategico per riprendere la crescita nel 2021. Alla terza tavola rotonda parteciperanno Fabrizio Sala,Vicepresidente e Assessore per la Ricerca, Innovazione, Università, Export e Internazionalizzazione della Regione Lombardia, Marco Tronchetti Provera, Vice Presidente Esecutivo e Amministratore Delegato di Pirelli & C. SpA e Angelo Baronchelli, Presidente AB Holding SpA.

Infine, non mancherà lo snodo fondamentale del sistema fieristico: all’ultima tavola rotonda, al termine della mattinata di lavori, parleranno insieme a Enrico Pazzali, Presidente di Fondazione Fiera Milano, Alessandro Mattinzoli, Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Lombardia, Barbara Colombo, Presidente di UCIMU,Leonardo Iacovelli, Presidente diGruppo Softlabe Claudio Luti, Presidente Kartell e Presidente del Salone del Mobile.

Modera il convegno Alessandro Galimberti, giornalista del Sole 24 Ore.

La partecipazione a Smartland è gratuita previa iscrizione su:www.ilsole24ore.com/lombardia

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti

x