Natale 2020, il coronavirus influisce sul budget regali: -25% per 2 famiglie su 3

La ricerca di Confimprese: per 1 italiano su 4 il Natale non è un'occasione per festeggiare. Ecco come l'emergenza sanitaria sta modificando le spese per le feste

Il fatto che la diffusione del Covid-19 abbia pesanti ricadute anche a livello economico lo conferma una ricercata attuata da Confimprese e commissionata a Innovation Team (Cerved), secondo cui l'emergenza sanitaria sta portando anche a un drastico ridimensionamento del budget di spesa degli italiani previsto per i regali di Natale 2020. Per quasi 2 famiglie su 3 si nota infatti una riduzione di tale budget, con un calo medio di 138 euro, equivalente al -25%. Ma non finisce qui.

Natale 2020, il coronavirus influisce sul budget regali: -25% per 2 famiglie su 3

Il 65% delle famiglie italiane sembra aver perso lo spirito natalizio, come emerge dalla stessa ricerca. In particolare questo fenomeno si sta verificando in coppie con figli adulti, genitori soli con figli a carico e negli abitanti delle metropoli. Al contrario, solo il 9% si dichiara impaziente per l'arrivo del Natale.

Inoltre, per 1 italiano su 4, le festività non hanno mai rappresentato un'occasione di festa e lo stesso sarà valido anche quest’anno: si tratta soprattutto di single o separati, con un basso reddito familiare o dipendenti da sussidi pubblici, specialmente nella fascia di età 56-64 anni. Maggior entusiasmo per l'arrivo del Natale si nota invece nelle coppie giovani e senza figli.

Covid, Natale 2020: cala il budget per i regali

Mentre per il Natale 2019 gli italiani hanno speso in media 450 euro per i regali (con un picco di 715 nelle metropoli), nel 2020 si registra un calo del budget, soprattutto per le categorie sociali più fragili: vedovi, anziani, genitori soli, divorziati.

Intanto il 38% prevede di spendere gli stessi soldi per i regali di Natale 2020. Invece il 2,5% spenderà di più, con un aumento medio di 240 euro. Ma nella maggior parte dei casi, soprattutto per quanto riguarda le famiglie, la crisi da Covid si fa sentire anche a Natale.

Di Giorgia Belfiore