Bonus vacanze, proroga fino a giugno 2021: come funziona e come richiederlo
Il decreto Ristori ha esteso la fruibilità del bonus fino al prossimo giugno. Coloro che sono in possesso del bonus vacanza ancora attivo e non utilizzato potranno ancora usarlo
Bonus vacanze, come funziona e come richiederlo: proroga fino a giugno 2021
Con il decreto ristori il governo ha prorogato il termine per l’utilizzo del bonus vacanze. Gli utenti in possesso del bonus vacanza ancora attivo e non utilizzato, potranno usufruirne entro il 30 giugno 2021.
Il bonus è stato fino ad ora utilizzato dal 35% della platea stimata, l’utilizzo dei 500 euro quindi sarà prorogato e ampliato a più strutture.
Bonus vacanze: ecco le scadenze
Gli utenti che non hanno ancora richiesto il bonus vacanze, lo potranno richiedere entro il 31 dicembre 2020 e lo potranno poi utilizzare entro il 30 giugno 2021.
Bonus vacanze: come utilizzarlo
Il Bonus vacanze è stato introdotto dal decreto Rilancio di maggio ed è entrato in vigore dal primo luglio: si tratta di un contributo di 500 euro da utilizzare per soggiorni in alberghi, campeggi, villaggi turistici, agriturismi e bed & breakfast in Italia.
Il buono deve essere speso in un’unica soluzione e può essere utilizzato da un solo componente del nucleo familiare, anche diverso dalla persona che lo ha richiesto. L’80% del bonus viene applicato sotto forma di sconto da parte della struttura ricettiva in cui si pernotta, il resto andrà detratto nella dichiarazione dei redditi dell’anno successivo.
Bonus vacanze: a chi spetta
Il bonus vacanze può essere richiesto dai nuclei familiari con ISEE fino a 40mila euro. Per il calcolo dell’ISEE è necessaria la Dichiarazione sostitutiva unica (DSU), che contiene i dati anagrafici, reddituali e patrimoniali di un nucleo familiare e ha validità dal momento della presentazione e fino al 31 dicembre successivo.
L’importo del bonus sarà erogato secondo la numerosità del nucleo familiare: 500 euro per nucleo composto da tre o più persone, 300 euro per nucleo da due persone, 150 euro per nucleo da una persona.
Bonus vacanze: come richiederlo
Il bonus può essere richiesto e poi erogato esclusivamente in forma digitale. Per riceverlo è necessario che un componente del nucleo familiare sia in possesso di un’identità digitale SPID o CIE. Al momento della richiesta del bonus si dovranno inserire le credenziali SPID e successivamente fornire l’ISEE.
Il Bonus vacanze è completamente digitale: si può richiedere dal fino al 31 dicembre 2020 tramite l'app IO, l'applicazione dei servizi pubblici.
Bonus vacanze: ecco la novità
La legge n. 126/2020 ha modificato la norma istitutiva dell’agevolazione, consentendo che il pagamento del servizio possa essere corrisposto anche con l’ausilio, l’intervento o l’intermediazione di soggetti che gestiscono piattaforme o portali telematici, oltre che, come in precedenza, di agenzie di viaggio e tour operator.