Festival delle Assicurazioni 2020, Maria Luisa Gota (Fideuram vita - Intesa SanPaolo): 'Fondamentali pianificazione e sostenibilità '
Gota: "Dobbiamo perseguire incessantemente il nostro Value for money che deve essere un obiettivo da raggiungere in un contesto di mercato sempre più sfidante""
Festival delle Assicurazioni 2020, Maria Luisa Gota (Fideuram vita - Intesa SanPaolo): " Polizze sono strumenti indispensabili in pianificazione finanziaria e nel passaggio generazionale della ricchezza. "
Maria Luisa Gota, Amministratore Delegato e Direttore Generale Fideuram vita ( Intesa SanPaolo), durante il suo intervento nella terza e ultima giornata del Festival delle Assicurazioni 2020, ha affermato: "La principale esigenza, in questo momento, è stata la pianificazione e l’importanza di una consulenza appropriata. Le polizze sono strumenti estremamente complessi ma indispensabili in pianificazione finanziaria e nel passaggio generazionale della ricchezza. Tali servizi richiedono un servizio altamente qualificato in modo da offrire al cliente offerte su misura".
"I nostri clienti - prosegue Maria Luisa Gota - hanno chiesto maggiore valorizzazione delle garanzie assicurative che rappresentano la peculiare caratterizzazione dei prodotti assicurativi sulla vita. Tutto questo ha a che fare con l’incertezza e la preoccupazione per il futuro. Ancora, abbiamo assistito al crollo dei mercati soprattutto nel mese di marzo, questo ha inevitabilmente causato una contrazione dei patrimoni. I nostri clienti hanno richiesto rassicurazioni ai loro riferimenti in azienda, noi ci siamo impegnati nel confermare la rotta e non lasciarci andare a decisioni avventate causate dall’ emotività. Ancora, ci sono stati clienti che disponendo di una grande liquidità hanno colto l’opportunità di entrare sul mercato chiedendo soluzioni, prodotti, raccomandazioni".
"Le garanzie assicurative- continua l'Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fideuram - sono molto importanti anche in quanto intrecciate con garanzie di natura patrimoniale dal momento che quanto più una polizza è assicurativa tanto più offre garanzie di pignorabilità dal punto di vista patrimoniale. Abbiamo garanzie molto forti che vanno a reintegrare i fondi versati, perché la polizza nel mondo Fideuram è uno strumento di passaggio generazionale della ricchezza. Siamo intervenuti per rafforzare le garanzie e rendercele sottoscrivibili da una platea più ampia. Nel mondo della protezione ciò che abbiamo osservato è stato un fiorire di richieste per la strutturazione di assicurazioni per particolari tipi di rendite e abbiamo fatto interventi sartoriali ad hoc.
"Dal punto di vista finanziario, il ramo primo per non non è un prodotto strategicamente sostenibile e non risulta neanche utile per i clienti. Tendenzialmente, favoriamo altri tipi di investimenti. Tuttavia, nel corso del lockdown, consci della situazione particolare e drammatica, abbiamo messo in circolazione delle offerte di ramo primo in chiave tattica anche se non crediamo che sia una soluzione".
Festival delle Assicurazioni 2020, Maria Luisa Gota (Fideuram vita - Intesa SanPaolo): "Sostenibilità al centro"
" Per quanto riguarda il ramo terzo abbiamo fatto interventi che sono andati a catturare l’accresciuta sensibilità della clientela a temi ambientali. Tutti abbiamo visto l’immagine del satellite della Lombardia prima e durante il lockdown e abbiamo osservato gli effetti dello smog. Oggi la normativa sta costringendo il mondo della finanza e degli investimenti a muoversi verso una transizione economica sostenibile. Abbiamo dunque arricchito e accelerato il percorso già iniziato con soluzioni di sostenibilità. Siamo convinti che offrire oltre che contenuti finanziari anche prodotti che incentivino la sostenibilità sia un valore aggiunto".
"Per il futuro il ruolo delle polizze sarà il cardine della consulenza finanziaria. Una corretta pianificazione finanziaria con l’esigenza, sommata a consulenza di elevata qualità, di maggiore strutturazione di tutte le figure contrattuali. Porto avanti le parole chiave di sostenibilità e protezione. Inoltre, dobbiamo perseguire incessantemente il nostro Value for money che deve essere un obiettivo da raggiungere in un contesto di mercato sempre più sfidante" conclude Maria Luisa Gota".