Bce, Lagarde: 'Euro digitale? Lo stiamo valutando'

"I cittadini europei non voglio più utilizzare tante banconote come nel passato": le parole della presidente della Banca Centrale Europea. I tempi sono cambiati e si va verso una vera e propria svolta digitale

"Stiamo valutando molto seriamente l'adozione di un euro digitale" dichiara Christine Lagarde, presidente della Bce. Durante un intervento al Fondo Monetario Internazionale, mentre spiega come l'evoluzione digitale dei pagamenti ricada "nell’ambito di azione di una banca centrale", la Lagarde annuncia questo possibile progetto.

"É una trasformazione guidata dalle preferenze dei consumatori, dal desiderio dei cittadini europei di non usare tante banconote e monete come nel passato e di fare pagamenti in modo più veloce, sicuro, economico " sottolinea la presidente della Banca Centrale Europea.

Il cammino verso una moneta europea digitale "è un progetto complito, che richiede tempi e presenta rischi che vanno gestiti" ammette la Lagarde. Inoltre piano viene ipotizzato nel giorno in cui l’Eurotower lancia una consultazione pubblica di tre mesi, i cui risultati permetteranno a metà 2021 di decidere se procedere o meno su questa evoluzione.