Bonus pc tablet 500 euro: ecco chi potrà averlo e come fare domanda

Approvato giovedì 1 ottobre il nuovo bonus pc tablet 500 euro destinato alle famiglie italiane. Il nuovo bonus sarà utilizzabile per i servizi usufruiti per la banda larga ed Internet e per gli acquisiti di pc e tablet. Sono stati stanziati 204 milioni di euro per poter erogare il nuovo bonus ai cittadini. Ecco CHI potrà averlo e COME

Bonus pc tablet 500 euro: internet

A seguito della pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale giovedì 1 ottobre del decreto, è stato approvato e confermata l’attuazione del bonus. Tale provvedimento metterà a disposizione delle famiglie italiani dei voucher destinati a chi è in possesso di determinati requisiti, per i servizi relativi all’utilizzo della banda larga, o all’acquisto di computer e tablet

Bonus pc e internet: come fare domanda

E' stato così disposto un nuovo bonus volto ad aiutare economicamente le famiglie italiane. L’obiettivo è quello di risollevare la loro condizione in seguito ai danni causati dal Coronavirus. Per questa prima fase del bonus pc sono stati stanziati circa 204 milioni di euro, che si stima potrebbero portare aiuto a circa 480.000 nuclei familiari su quasi 2 milioni e mezzo di persone che ne avrebbero diritto perché in possesso dei requisiti richiesti. Il bonus pc sarà garantito alle famiglie italiane fino all'1 ottobre 2021, tuttavia è vincolato all’esaurimento dei fondi, dunque potranno accedere al voucher coloro che lo richiedono per primi tramite gli operatori autorizzati.

Bonus 500 euro pc tablet: isee necessario

Secondo quanto scritto nelle FAQ messe a disposizione dal Governo italiano, è stata prevista una prima fase di erogazione del bonus pc. Il voucher, del valore massimo di 500 euro, per ora sarà destinato solo alle famiglie il cui ISEE risulti essere inferiore a 20.000 euro.

A tal proposito, il bonus si configura come uno sconto sul canone di abbonamento che verrà stipulato per poter usufruire ai servizi di connettività Internet a banda ultralarga, e nell’acquisto di un pc o di un tablet. È inoltre specificato che il contributo destinato per il pc o per il tablet, sarà previsto solo nel caso in cui questo avvenga in maniera contestuale all’attivazione di un servizio di connettività Internet. 

Il bonus pc potrà essere usufruito dai cittadini residenti in tutto il territorio italiano. Ma, per quanto riguarda le regioni dell’Emilia-Romagna, del Friuli-Venezia Giulia, del Lazio, della Liguria e della Toscana, il voucher potrà essere applicato soltanto ad alcune utenze localizzate in determinati Comuni. L’elenco relativo ai Comuni di riferimento sarà comunicato direttamente dalle Regioni alla società Infratel Italia, che renderà poi nota la lista.

Bonus pc tablet 500 euro: i requisiti della seconda fase di erogazione

Per la seconda fase dell'erogazione del bonus pc e tablet, il Governo italiano ha disposto che la misura del bonus pc potrà essere usufruita anche dai titolari di impresa e dalle famiglia con un ISEE anche superiore alla soglia dei 20.000 euro stabilita per la prima fase.

Bonus pc e tablet: come richiederlo

Il bonus pc potrà essere richiesto da parte delle famiglie italiane fino al 1 ottobre 2021, tuttavia, secondo le previsioni del Governo, i fondi stanziati per il voucher rischieranno di esaurirsi in poco tempo.

Bonus pc 2020: i requisiti per accedere al bonus

Il voucher destinato al bonus pc ha un valore massimo pari a 500 euro, il quale potrà essere utilizzato secondo l’offerta stabilita dall’operatore seguendo due limiti fondamentali. Prima di tutto è stato specificato che lo sconto sui servizi usufruiti per la connettività Internet potrà durate almeno 12 mesi, con un importo che sia compreso tra i 200 euro e i 400 euro

Per quanto riguarda la fornitura del computer o dei tablet, in questo caso si avrà diritto ad un sconto dal valore compreso tra i 100 e i 300 euro. I requisiti necessari affinché i cittadini italiani possano richiedere ed usufruire del bonus pc dovranno rispettare il limite dell’importo ISEE dei 20.000 euro, ma dovranno anche dimostrare di non avere alcuna connessione internet prima della stipulazione del contratto con il fornitore, o di avere una connessione con una velocità minore dei 30 Mpbs. Il bonus pc potrà essere richiesto da parte delle famiglie italiane con un ISEE che deve essere necessariamente inferiore ai 20.000 euro. Inoltre è specificato che sarà previsto un solo voucher per l’intera famiglia.

Bonus pc 2020: come richiederlo

Il potenziale beneficiario del bonus pc dovrà riferirsi direttamente all’operatore internet che gli fornirà il servizio o il prodotto, il quale deve espressamente partecipare all’iniziativa voucher. A tal proposito, secondo quanto disposto dal decreto, il beneficiario dovrà necessariamente sottoscrivere un contratto con il fornitore del servizio Internet, con una durata minima di 12 mesi. Inoltre, per poter usufruire del bonus pc, l’operatore che presta il servizio di connettività dovrà essere accreditato presso Infratel Italia. La richiesta del bonus pc e tablet dovrà avvenire in maniera contestuale all’attivazione del contratto di fruizione del servizio di connettività, stipulato tra il beneficiario e il fornitore accreditato presso Infratel Italia. Non sarà dunque possibile comprare direttamente un computer o un tablet per poi richiedere successivamente un rimborso

Nuovo bonus pc: voucher e richiesta. COME PROCEDERE

Per effettuare la richiesta del voucher il componente della famiglia dovrà inviare un’autocertificazione in cui dichiara di essere in possesso di un reddito ISEE non superiore alla cifra dei 20.000 euro. Non dovrà effettuare nessuna registrazione o rapporto con Infratel Italia.

Bonus pc 2020: Infratel

Il bonus destinato all’acquisto di pc e tablet effettuati in maniera contestuale all’attivazione dei servizi per l’accesso ad Internet, sarà gestito dalla famosa società Infratel Italia - Infrastrutture e Telecomunicazioni per l’Italia S.p.A., società pubblica italiana che da anni lavora all’interno del settore delle telecomunicazioni per il Ministero dello Sviluppo Economico. La società Infratel Italia S.p.A. è parte del Gruppo Invitalia e si occupa di progettare, realizzare e controllare le reti di telecomunicazioni in fibra ottica per le connessioni a banda larga ed ultralarga.