Nadef, Gualtieri: 'Strategia organica e coerente per il rilancio e la trasformazione del Paese'

Il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri in conferenza stampa al Mef: 'Nadef un'opportunità unica e storica che dobbiamo saper cogliere'

Nadef, Gualtieri: 'Strategia organica e coerente per il rilancio e la trasformazione del Paese, un sentiero credibile di discesa del debito'

Ieri è stata approvata la Nadef e "credo che chi l'ha letta avrà avuto modo di apprezzare come questo documento delinei la strategia organica e coerente per il rilancio e la trasformazione del Paese e al tempo stesso definisca anche un sentiero credibile di discesa del debito". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, in conferenza stampa al Mef.

"Credo che il documento - ha proseguito Gualtieri - in modo esaustivo mostri come grazie a questa opportunità unica" offerta dalle risorse europee "questi due obiettivi possano rinforzarsi mutualmente".

Questa, ha aggiunto, "è un'opportunità unica e storica che dobbiamo saper cogliere". 

Nadef, Gualtieri: 'Possibile stima Pil corretta in meglio'

"Il terzo trimestre e l'anno si potrebbero chiudere anche meglio" delle previsioni. La previsione di un rimbalzo superiore al 13% nel terzo trimestre è stata validata dall'Ufficio parlamentare di bilancio e non tiene conto dei dati più recenti che ci avrebbero consentito di limarla ancora in meglio". Così ancora il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, nel corso della conferenza stampa in cui è stata illustrata la Nota di aggiornamento al Def varata dal governo. "La possibilità che il quarto trimestre vada meglio di quanto stimato - ha spiegato il ministro - ci consentirebbero di chiudere l'anno con un dato meno peggiore" della contrazione del 9% stimata.

Nadef, Gualtieri: 'Uno scenario avverso assolutamente meno probabile'

L'ipotesi di scenario avverso, inserito nelle stime della Nadef, "ci appare assolutamente meno probabile dell'attuale", ha spiegato il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, in conferenza stampa al Mef.