Meeting CI, Palermo (CDP): “Sostenibilità direttrice di sviluppo". Morganti (Intesa Sanpaolo): “Prestito inclusivo per gli studenti universitari”

In occasione del Meeting CI di Rimini si è tenuta la presentazione del Rapporto annuale della Fondazione per la Sussidiarietà.

Il rapporto è stato presentato da Alberto Brugnoli, Professore di Economia applicata, Università degli Studi di Bergamo e Direttore Scientifico Fondazione per la Sussidiarietà e da Luca Erzegovesi, Professore ordinario di Economia degli intermediari finanziari al Dipartimento di Economia e management dell’Università degli Studi di Trento.

Sono intervenuti alla discussione Giovanni Fosti, Presidente Fondazione Cariplo; Marco Morganti, Responsabile Direzione Impact Intesa Sanpaolo; Fabrizio Palermo, Amministratore Delegato e Direttore Generale Cassa Depositi e Prestiti; Fabio Pompei, CEO Deloitte Italia.

Come sta reagendo la finanza ai danni causati dalla pandemia da Covid-19? Sotto la pressione di questa nuova crisi, il mondo finanziario è chiamato a guardare alle derive che lo avevano portato alla grande crisi del 2008. Oggi più che mai è urgente capire come sta cambiando il suo rapporto con l’economia reale e qual è il suo contributo allo sviluppo sostenibile. E ancora, qual è la sua relazione con le realtà di base, ovvero, quanto è sensibile a una cultura sussidiaria. Questi sono alcuni dei temi a cui è dedicato il nuovo Rapporto della Fondazione per la Sussidiarietà.

Palermo (CDP): “Nel 2020 investimenti per un valore pari a 2,4% del Pil. Necessario anche un ripensamento complessivo del progetto di sviluppo. Sostenibilità come direttrice di sviluppo”.

Fabrizio Palermo ha sottolineato: "Nel 2020 abbiamo sostenuto investimenti nell'economia per un valore pari a 2,4% del Pil, raggiunto 20.000 imprese, prevalentemente Pmi, e creato oltre 600 mila occupati grazie agli impatti diretti, indiretti e indotti.

Le aree identificate da Cdp "per individuare un nuovo modello di sviluppo" sono cinque: "una finanza prima di tutto orientata a creare valore per tutti gli stakeholder. La finanza che gioca un ruolo chiave come abilitatore dell'economia. Alla finanza si affianca una strategia delle aziende che si orienti alla sostenibilità come direttrice di sviluppo, soprattutto per quei settori che possono convertire i propri modelli di business, come abbiamo fatto in Cdp inserendo nelle nostre strategie gli obiettivi dell'Agenda Onu 2030. Poi vengono le persone, che devono essere sensibilizzate rispetto all'impatto sociale e ambientale del proprio operato"

Morganti (Intesa Sanpaolo): “Prima operazione del Fund for Impact 'per Merito'  è rivolta agli studenti universitari italiani, va nella direzione indicata da Draghi pochi giorni fa al Meeting”.

Marco Morganti “Intesa Sanpaolo ha avviato la sua attività impact ben 13 anni fa con Banca Prossima attraverso un fondo che si alimentava in modo mutualistico secondo una formula nuova che l'ha portata a essere anche in questo settore leader di mercato” ha messo in evidenza Marco Morganti “Le oltre 400 persone dedicate in via esclusiva hanno conoscenza diretta di questo mondo per farne parte come volontari nel loro tempo libero. Questa esperienza di successo, una rivoluzione nel modo di fare banca, è stata ampliata con l'incorporazione di Banca Prossima nel gruppo e la nascita della Direzione Impact, che oltre a rafforzare l'attività verso il non profit, si dedica alle categorie di persone e imprese che hanno finora avuto difficoltà di accesso al credito tramite il Fund for Impact. Questa è la via che Intesa Sanpaolo ha trovato per una finanza sostenibile profittevole e allo stesso tempo attenta alle necessità dell'individuo e della società nel suo complesso. La prima operazione del Fund for Impact 'per Merito', va esattamente nella direzione indicata da Mario Draghi pochi giorni fa al Meeting. È infatti rivolta agli studenti universitari italiani che, pur non avendo capacità autonoma di accesso al credito, investono su sé stessi studiando in un ateneo o in una scuola di alta formazione anche all'estero. Essi rappresentano la futura classe dirigente del Paese. Per erogare il prestito chiediamo loro solo un regolare impegno negli studi e nessuna altra garanzia.”

“Di recente abbiamo inoltre avviato “mamma@work”, il prestito impact a condizioni agevolate dedicato alle giovani mamme che lavorano. Si tratta di una misura che permette loro di conciliare più facilmente vita familiare e professionale nei primi anni di vita dei figli, favorendo uno dei passaggi fondamentali verso la modernizzazione del Paese. Continua, sull'eredità di Banca Prossima, la grande attenzione di Intesa Sanpaolo verso il Terzo Settore, che in questo difficile periodo è stato più di altri messo di fronte a grandi prove, dimostrando i suoi valori, le sue forze così come qualche debolezza. Abbiamo cercato di fare la nostra parte con tempestività. Siamo l'unica Banca partner di Acri per l'Iniziativa Sollievo, una misura che prevede almeno 50 milioni di finanziamenti agevolati rivolta a organizzazioni non profit in difficoltà. Con Federculture, Agis, Forum del Terzo Settore e Alleanza delle cooperative abbiamo inoltre stretto un accordo per il sostegno al settore cultura e spettacolo dal vivo, uno dei più colpiti, con 25 milioni di euro destinati agli enti più fragili: realtà piccole, periferiche, giovanili”.