Ue, Conte: 'Decisione del Consiglio europeo sia assunta entro luglio, no compromessi al ribasso'

"Dobbiamo agire con coraggio, porre in essere misure straordinarie, per non essere travolti. In gioco sono i pilastri della Ue, su cui si è costruito un processo di integrazione che ha dato lungo periodo di pace e crescita economica". Così il premier Giuseppe Conte nell'informativa alla Camera, in vista del Consiglio europeo. "Le proposte di von der Leyen muovono in questa direzione - ha spiegato - bisogna infatti riconoscere che la Ue ha già assunto con una certa rapidità decisioni fondamentali. Se alcuni paesi dovessero soccombere i paesi più ricchi non si avvantaggeranno, oggi o vinciamo tutti o perdiamo tutti". "La decisione del Consiglio europeo sia assunta entro luglio - esclama il Premier - non ci siano compromessi al ribasso".

"Mai come oggi le istituzioni europee si sono dimostrate sensibili a quanto proposto dal mio governo - ha poi sottolineato Conte - mai come oggi affermare che l'Italia ha contribuito in maniera decisiva a collocare le risposte che l'Europa è chiamata a offrire per essere all'altezza della sua storia e del suo destino". Il prossimo Consiglio europeo "scaturisce in una prospettiva fortemente politica".

Ue, Conte: le prime misure adottate

Durante l'informativa Conte ha elencato le prime misure adottate: "Sospensione patto stabilità e crescita, la flessibilità, l'avvio del piano della Bce per 1350 miliardi e poi il paino della banca degli investimenti, che mette a disposizione fino a 40 mld per le pmi". Il Premier ha poi parlato del Recovery fund: "Frutto di un negoziato in cui l'Italia ha svolto ruolo fondamentale. Ora sono i singoli stati che indicano il proprio percorso di riforme e le misure da prendere".