Conte: 'Recovery plan dell'Italia a settembre'
"Vi confermo che il governo vuole farsi trovare pronto all'appuntamento con gli strumenti di finanziamento europeo". Così il premier Giuseppe Conte nell'informativa alla Camera dei Deputati in vista della videoconferenza dei membri del Consiglio europeo del 19 giugno. "Sono qui perché ritengo doveroso un aggiornamento sul Consiglio europeo che si terrà in videoconferenza venerdì - ha aggiunto il Presidente del Consiglio - che avrà solo natura consultiva. "Perché il Consiglio possa pronunciarsi con un voto - ha spiegato Conte - manca ancora la proposta formale del presidente del Consiglio Ue Charles Michel". "In questi giorni è già stata avviata un'ampia consultazione con tutte le forze politiche, produttive, sociali e culturali del Paese - ha ricordato - per elaborare un piano di rilancio da cui successivamente potrà essere ricavato il più specifico recovery plan che l'italia presenterà a settembre".
"Quando il piano sarà sufficientemente completo il governo verrà in Parlamento per accogliere suggerimenti e proposte. Le risorse che verranno messe a disposizione dall'Europa non potranno essere gestite dal governo in carica come un proprio tesoretto - ha sottolineato il Premier - occorre la collaborazione e la condivisione di tutti. Il nostro obiettivo è che il paese torni a credere in se stesso e questo obiettivo va al di là delle divisioni politiche".
Conte sulla proposta di Ursula von der Leyen: 'Consapevolezza di una risposta straordinaria per una crisi senza precedenti'
Nella proposta fatta dalla presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen per rispondere alla crisi da Covid c'è secondo il premier "l'ineludibile consapevolezza di una risposta straordinaria per una crisi senza precedenti". "Abbiamo lavorato per far maturare la comprensione che l'unica risposta possibile e efficace - ha evidenziato Conte - è quella di una Europa ambiziosa, in grado di dare una forte scossa all'economia del continente". "In queste settimane il Consiglio europeo è chiamato a un appuntamento con la storia - ha aggiunto - la proposta della Commissione europea rappresenta una buona base partenza di cui condivido logica e spirito". "Serve una risposta europea ambiziosa - ha concluso Conte - all'altezza delle aspettative dei cittadini".