Ex Ilva, Patuanelli: 'Se Mittal vuole lasciare lasci. Tagli inaccettabili'
"Se vuole andarsene, andasse" esclama il ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli a 'Radio Anch'io' in merito alla trattativa con ArcelorMittal per l'ex Ilva, in vista dell'incontro previsto per questa sera. "Noi ci aspettiamo un piano in linea con gli accordi di marzo, non 14 anni fa, capiamo l'incertezza nel mercato acciaio, non capiamo la profondità" con cui si farebbero i tagli, "cosa per noi inaccettabile".
Nel caso in cui ArcelorMittal lasciasse, si applicherebbero "le clausole di uscita" previste dal contratto, spiega Patuanelli. "Do per scontato - aggiunge il Ministro - che arriverà un piano non in linea con quanto discusso a marzo e con quanto si aspetta il governo".
Quanto al possibile ingresso dello Stato con Cassa depositi e prestiti, Patuanelli afferma: "E' quasi inevitabile". "Non ci si può più permettere di ragionare su una crisi aziendale - sottolinea - Taranto forse è il tavolo di crisi più ampio ma se guardiamo al caso singolarmente facciamo un errore. Serve un piano strategico per la filiera".