Banche, operazione liquidità al via. Patuelli: ‘Non andate nelle filiali’
Banche, al via l’operazione liquidità. Patuelli suggerisce: ‘Non andate in filiale, si fa tutto via mail’
Da oggi si può fare richiesta per i prestiti fino a 25mila euro garantiti dallo Stato per le pmi. “Dal momento in cui la pratica è stata completata, anche in 24 ore si può ottenere la liquidità” ha dichiarato il presidente dell'Abi, Antonio Patuelli, a “Circo Massimo” su Radio Capital. Ha però suggerito di non recarsi nelle filiali.
“Non andate nelle filiali, le richieste di informazioni e le domande si fanno per telefono e via mail. Non è che andando nelle filiali – ha precisato - vengono date le banconote. Ci sarà un bonifico sul conto corrente, le carte vanno mandate via email. Non c'è una graduatoria, ci sono mesi per fare questa operazione”.
Prestiti da 25mila euro: ‘Piattaforma pronta, tutto regolare’
“Nella notte si è arrivati ad ottenere le linee guida per la piattaforma. È un risultato buono” ha rassicurato la ministra della P.a, Fabiana Dadone, su Rtl 102.5, riguardo all'accordo tra la Sace e l'Abi per le garanzie pubbliche a favore della liquidità alle grandi aziende.
“Se non scoppiano i computer che ricevono la documentazione - ha ironizzato Patuelli facendo implicito riferimento al sistema Inps - dovrebbe essere tutto regolare, perché sabato e domenica sono stati utilizzati per lavorare. Se poi ci saranno disfunzioni va ricordato che il mondo bancario non è un sistema, né un orologio dove tutto funziona”.