Coronavirus, Catalfo: ‘Amplieremo cassa integrazione e reddito di cittadinanza’

Coronavirus, il ministro Catalfo: ‘Rafforziamo la cassa integrazione’

“Nella riunione del Comitato tecnico scientifico svoltasi stamattina è emersa la valutazione di prorogare tutte le misure di contenimento almeno fino a Pasqua. Il governo si muoverà in questa direzione” ha rivelato il ministro della Salute Roberto Speranza. Oltre al tema della proroga delle misure di contenimento, il governo sta decidendo anche in merito alle misure a sostegno di lavoratori e imprese. Proprio queste saranno oggetto del decreto di aprile, come ha precisato il ministro del lavoro e delle politiche sociali Nunzia Catlfo, ospite a Uno Mattina su Rai Uno.

La durata della cassa integrazione è oggi di 9 settimane. Il governo potrebbe presto allungare il periodo di concessione. Il Ministro ha inoltre anticipato che potrà beneficiare della misura “anche l'artigiano che ha un solo dipendente oppure il lavoratore che ha un solo giorno di anzianità”. È stata intanto sottoscritta la convenzione per l'anticipo della cassa integrazione da parte delle banche ai lavoratori sospesi a causa dell'emergenza generata dal coronavirus.

Coronavirus, Catalfo: ‘Ampliamento del reddito di cittadinanza’. Ipotesi reddito di emergenza

La Catalfo ha anche annunciato “un ampliamento ed un rafforzamento del reddito di cittadinanza”. Lo scopo delle misure che saranno adottate a sostegno di imprese e lavoratori è di “garantire delle entrate economiche alle persone, far ripartire i consumi e far sì che ci sia una ripresa economica”. In questi giorni è emersa anche l’ipotesi di un reddito di emergenza per le famiglie in difficoltà. “Noi vogliamo che tutte le famiglie possano portare il cibo sulla tavola” ha dichiarato il Ministro. “Servono i tre miliardi e procedure semplificate in modo da poterlo erogare in pochissimo tempo”.

Coronavirus: aumento del bonus per le partite iva

La Catalfo ha dichiarato che il bonus per i lavoratori autonomi e le partite iva sarà aumentato. Oggi l’importo previsto è di 600 euro, ma potrebbero arrivare ad 800. Il Ministro ha precisato che sarà erogato “anche ad aprile e maggio”.