Letteratura: Giovanna Giordano, scrittrice siciliana, candidata al Premio Nobel 2020
L'autrice: "Per la candidatura a questo prestigioso premio sto vivendo una girandola di emozioni".
La scrittrice e giornalista siciliana Giovanna Giordano è candidata al Premio Nobel per la Letteratura 2020. A renderlo noto la stessa Giordano che ha commentato: "La vita è piena di meraviglie. Riesce a stupirti sempre. Tutto può succedere. Ho ragione a credere nell’impossibile. I libri sono come messaggi nella bottiglia. Viaggiano e raggiungono chi vogliono loro". "Sto vivendo una girandola di emozioni, dall'incredulità allo stupore per la candidatura a questo prestigioso riconoscimento andato a giganti della letteratura, tra cui i siciliani Quasimodo e Pirandello. Sono perfettamente consapevole che siamo nani sulle spalle di giganti", ha aggiunto la scrittrice.
La candidatura è stata avanzata da una delle quattro maggiori Università di Svezia e ora i suoi romanzi sono oggetto dell’attento studio della Commissione Nobel dell’Accademia. Il vincitore del Nobel sarà annunciato a Stoccolma giovedì 8 ottobre alle ore 13. Se a vincere dovesse essere proprio Giovanna Giordano, la scrittrice sarebbe la seconda donna italiana ad essere insignita di questa onorificenza.
Giovanna Giordano: chi è la scrittrice siciliana candidata al Premio Nobel
Figlia del professore Nicola Giordano, fondatore del Cnr (Centro nazionale delle ricerche), Giovanna Giordano nasce a Milano il 12 novembre del 1961. Da più di dieci anni vive a Catania, dove si dedica alla scrittura e al giornalismo. Vincitrice per ben due volte del premio Racalmare, Giovanna Giordano è sempre stata legata alla figura di Leonardo Sciascia e a quella di un grande della letteratura mondiale, Gesualdo Bufalin.
Con il suo primo romanzo 'Cina cara io ti canto' è stata finalista al Premio Calvino 1991. Ha pubblicato tre romanzi con 'Marsilio editori': 'Trentaseimila giorni' (1996), 'Un volo magico' (1998) e 'Il mistero di Lithian' (2004). Nel 2017 ha vinto il Premio Internazionale di Giornalismo Taormina Media Award André Gide. Da un anno lavora al suo nuovo romanzo, una storia di mare e avventura.