Natale 2020, allarme esodo nel weekend: sold-out per le Frecce e traffico congestionato in Liguria
I treni viaggiano al 50% della loro capienza. Numero dei convogli ridotto al 30%
Natale 2020, quasi del tutto esauriti i biglietti Frecciarossa da Milano a Napoli
E' allarme esodo nel weekend in seguito alle limitazioni previste dal nuovo decreto che vieta gli spostamenti a partire dal 21 dicembre e fino al 6 gennaio. Sold-out per i Frecciarossa da Milano a Napoli oggi, e sul sito di Trenitalia restano pochissimi posti anche per domenica. I treni continuano a viaggiare al 50% della capienza e il numero dei convogli è stato ridotto al 30% di quelli che viaggiavano prima del covid. In ogni caso, la situazione nelle stazioni per il momento è estremamente tranquilla e non paragonabile all'esodo verso di Marzo 2020.
Alla stazione di Milano centrale sono presenti pochissimi passeggeri, che arrivano poco prima della partenza dei loro treni. La maggior parte dei passeggeri ritornano presso le proprie abitazioni. E' il caso di Gosia, studentessa di legge in Erasmus a Bologna che questa mattina è partita per ritornare a casa. "Avevo prenotato un volo da Bologna un mese fa ma è stato cancellato - racconta - Per cui ho preso il treno per Milano, ora prendo il bus per l'aeroporto di Orio al Serio, da lì un volo per Cracovia e avrò ancora tre ore per arrivare a casa. In pratica un giorno perso".
La zona della stazione più affollata è infatti la pensilina esterna da cui si diramano i bus che portano ai vari aeroporti dove sono presenti non solo passeggeri che ritornano al Sud, ma anche molte persone che vanno all'estero.
Natale 2020, traffico congestionato in Liguria: 7 km di coda in A12 e in A10, ingorghi anche in A7
Ingorghi autostradali in Liguria in A10 e in A12 verso le riviere a causa di cantieri e degli spostamenti tra regioni gialle in previsione delle restrizioni previste per le festività. In A12, tra Genova Nervi e Recco verso Rosignano, il traffico è totalmente congestionato. Si registrano infatti 7 km di coda a causa dei lavori di ripristino della carreggiata dove all'aba di questa mattina ha preso fuoco un tir che trasportava carta compressa. In A10, tra Genova Aeroporto e Genova Pra' in direzione Ventimiglia, coda di sette chilometri per cantieri. Coda di un chilometro anche in A7, tra Genova Bolzaneto e Genova Bolzaneto in direzione Genova, per traffico intenso.