Lockdown Natale, weekend trascorso tra esodo e shopping disperato. A Roma chiusa via del Corso

Folla nelle città per la corsa agli ultimi regali. A Milano, Bologna, Napoli e Roma gli aggregamenti maggiori. Tavoli esterni dei bar pieni per gli ultimi aperitivi prima della zona rossa.

Lockdown Natale, weekend trascorso tra esodo e shopping disperato. A Roma chiusa via del Corso

Nell'ultimo weekend prima della zona rossa di Natale si è verificato ciò che temevano gli esperti: corsa allo shopping ed esodo verso il Sud. Tantissimi gli assembramenti nella maggior parte delle città italiane. A Roma è anche stata chiusa via del Corso.

Mancano pochissimi giorni all'entrata in vigore delle nuove misure previste del decreto di Natale e gli italiani hanno deciso di concentrare tutti gli acquisti e le partenze nel breve tempo rimasto. L'esodo non è stato intenso quanto si sospettava, ma il giorno critico potrebbe essere lunedì prossimo, 21 dicembre, quando non ci si potrà più spostare fra regioni, ma sarà consentito tornare alla residenza o al domicilio.

Weekend prima del lockdown di Natale: aggregamenti nelle città per lo shopping

In vista del lockdown natalizio, gli italiani hanno preso d'assalto le vie dello shopping per concentrare in pochissimo tempo ciò che, in tempi normali e senza pandemia, veniva distribuito nell'arco di più giorni. Roma, Bologna, Napoli e Milano sono le città in cui si sono verificati gli aggregamenti maggiori.

A Roma è scattata la chiusura temporanea al traffico pedonale di via del Corso all'altezza di Largo Goldoni. La misura è stata adottata per consentire alle persone di defluire. Con lo scopo di agevolare la circolazione sono anche arrivate delle pattuglie della polizia locale a presidio dei ponti del Lungotevere.

Vie affollate anche nel centro storico di Bologna. In via Indipendenza, via Rizzoli, via Farini, le strade intorno a piazza Maggiore, sono quelle i cui si sono registrati gli aggregamenti maggiori. Non sono si sono create code fuori dai negozi, ma erano pieni anche i bar, naturalmente fino alle 18. I clienti hanno approfittato di una delle ultime occasioni per un aperitivo o per un caffè al tavolo prima della chiusura fino al 6 gennaio, con alternanza di zona rossa e arancione.

Folla di gente nelle vie milanesi, dove la corsa ai regali e l'ultimo aperitivo prima del Natale non si è fatta attendere. Corso Como e piazza Duomo erano piene di gruppi di ragazzi, ma anche di coppie e famiglie. Tutti avevano sacchettini in mano. I tavoli all'aperto dei bar famosi per l'aperitivo erano affollati. Davanti ai negozi le code erano infinite. Gettonatissima la Rinascente, seguita da Gucci e Louis Vuitton in Galleria.

Non sono state da meno le folle registrate nel Vomero, Strade bloccate, clacson che suonavano all'impazzata, automobilisti alla ricerca di un parcheggio per correre a comprare gli ultimi regali. "Un vero e proprio delirio pre-natalizio - ha commenta una anziana residente - inaudito in un periodo di pandemia".