Covid, nessuna zona rossa in Italia: Molise, Puglia e Abruzzo cambiano colore
Ecco i cambiamenti introdotti dalle Regioni. L'Italia va verso l'assenza di zone rosse
L'Italia va verso il cambio di colore. Nelle prossime ore infatti, anche il governatore della Regione Molise, Donato Toma, emanerà una nuova ordinanza e parla di una 'zona gialla rafforzata' in vigore da domani e per i prossimi 14 giorni.
A parlare di cambiamenti delle Regioni in aree a minor rischio di contagio da Covid sono anche Puglia e Abruzzo.
Covid, Puglia zona gialla o arancione
"Chiederemo a Speranza nuove misure restrittive per alcune aree della Puglia. Con il passaggio da zona arancione a zona gialla si scatena un sentimento di liberi tutti " afferma su Radio Capital l'assessore alla Sanità della Regione Puglia, Pierluigi Lopalco.
"Ma - prosegue Lopalco - non funziona così, siamo in piena seconda ondata. Alcuni sindaci ci parlano di gente che scende in strada a festeggiare come se avessimo vinto un campionato". Per l'assessore alla Sanità infatti "non è una buona idea questa distinzione delle regioni per colori. Fino a metà dicembre serve prudenza".
Covid, Abruzzo zona arancione
L'Abruzzo oggi è diventata zona arancione, dopo l'Ordinanza emanata ieri sera dal presidente delle Regione Marsilio che vede la riapertura dei negozi. Le nuove misure però sono state anche fortemente contestate e da ieri vige un clima di confusione.
Il Direttore Regionale di Confesercenti Lido Legnini ha dichiarato: "Con l'Ordinanza in vigore chi vuole oggi ha potuto riaprire. Auspicavamo una riapertura in accordo fra Regione e Governo ma va bene lo stesso perché si può tornare ad una apertura completa del commercio fisso. Abbiamo anche però chiesto alla Prefetture che in caso di cambiamenti di Ordinanze ci sia una comunicazione tempestiva alle associazioni di categoria e ai commercianti".
In Abruzzo, a differenza delle altre Regioni è stato lo stesso governatore Marsilio a firmare il passaggio di colore dopo "aver avvisato il ministro Speranza" fanno sapere fonti del governo.