Morto Gigi Proietti: oggi avrebbe compiuto 80anni - IL RICORDO

Gigi Proietti è morto. Il noto attore romano, che oggi avrebbe compiuto 80anni, a quanto riporta l'Adnkronos, è deceduto in una clinica romana intorno alle 5.30. Le sue condizioni si erano aggravate ieri sera. Proietti era ricoverato da giorni in clinica per problemi cardiaci.

Il quadro è peggiorato ieri e nella tarda serata il paziente è stato sedato.

Fino a tardi sono rimasti accanto all'attore la moglie e le due figlie, che intorno alla mezzanotte hanno lasciato la clinica. "Nelle prime ore del mattino è venuto a mancare all’affetto della sua famiglia Gigi Proietti. Nelle prossime ore daremo comunicazione delle esequie", si legge in una nota della famiglia.

Morto Gigi Proietti, oggi avrebbe compiuto 80anni: IL RICORDO

Gigi Proietti era tante cose: 'Mattatore', 'trasformista', 'affabulatore'. 

Nella sua sterminata carriera è stato attore di teatro, cinema e tv, cantante, doppiatore, conduttore e infine direttore artistico con l'ultima esperienza alla guida del Globe Theatre Silvano Toti di Roma. Ben 55 anni dei suoi 80 appena compiuti passati tra palcoscenici, set cinematografici e studi televisivi.

Era nato a Roma il 2 novembre del 1940. Prese la maturità classica e si iscrisse alla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università 'La Sapienza' per interrompere gli studi a soli sei esami dalla laurea. Proietti aveva già esordito, a soli 14 anni, come comparsa nel film di Vittorio Duse del '55 'Il nostro campione'. Poi interpreta un altro piccolo cameo diretto da Ettore Scola nel '64 in 'Se permettete parliamo di donne'.