Coronavirus, Bassetti: 'Lega Calcio riconsideri i tempi dei tamponi'

Il direttore della Clinica di Malattie Infettive del San Martino di Genova, Matteo Bassetti: 'Possono essere negativi anche per 4-5 giorni dopo il potenziale contagio, importante che il protocollo della Lega calcio evidenziasse questo limite dei tamponi'

"Per il futuro bisognerà considerare il periodo finestra dei tamponi: possono essere negativi anche per 4-5 giorni dopo il potenziale contagio. Sarebbe, quindi, importante che il protocollo della lega calcio evidenziasse questo limite dei tamponi per evitare situazioni analoghe in futuro". Lo scrive su Facebook il direttore della Clinica di Malattie Infettive del San Martino di Genova, Matteo Bassetti, commentato il 'caso Genoa', con oltre 20 contagiati.

"Qualcuno ha parlato di grandi diffusori, altri di grandi untori. Non sono d’accordo", ha obiettato il medico, presidente del Sita. "Rispetto ad altre squadre dove non ci sono stati così tanti contagiati nonostante altri casi positivi, il 'caso Genoa' si può spiegare così: il caso indice (Perin) era sintomatico e ha avuto contatti con gli altri tesserati per gli allenamenti nella fase immediatamente precedente all’esordio dei sintomi e, quindi, con un’elevata carica infettante". "Da qui - ha spiegato Bassetti - i molti casi contemporanei successivi concatenati tra loro".