Coronavirus, in Italia scattano i 'mini lockdown': ecco dove
Al via i mini lockdown: sospensione delle attività di barbieri e parrucchieri, chiusura dei bar dalle 18 alle 6 del giorno successivo e sospensione del sacramento della prima comunione ai bambini.
Coronavirus, 'mini lockdown' in Italia: ecco dove
L'impennata di contagi registrata nelle ultime settimane ha portato alcune regioni a prendere nuove misure, fra cui l'obbligo di utilizzo delle mascherine all'aperto. Non solo, nel dpcm che arriverà in Consiglio dei Ministri lunedì sembra che torneranno in vigore limiti negli orari di apertura di bar, pub e ristoranti e che saranno ripristinati i controlli con i militari.
Se in alcune regioni, i governatori hanno deciso di inasprire le regole fissate per contenere la pandemia, alcuni sindaci hanno previsto regole specifiche per i comuni da loro gestiti. Sono così scattati i cosiddetti "mini lockdown" nel Potentino. Ad imporre la misura sono i sindaci di Marsicovetere e Tramutola con un'apposita ordinanza che prevede la sospensione delle attività di barbieri e parrucchieri e la chiusura dei bar dalle 18 alle 6 del giorno successivo. Il provvedimento dispone inoltre la sospensione fino al 13 ottobre dell'amministrazione del sacramento della prima comunione in età scolare ai bambini.