Maltempo: 'Catastrofe a Limone', crolla ponte appena riaperto sul Sesia
E' crollato il ponte che passa sul fiume Sesia e che collega Romagnano Sesia e Gattinara. A dare l'annuncio del disastro è la Provincia di Vercelli. Si tratta di un ponte molto importante per il traffico diretto in Alta Valsesia e di collegamento con i paesi della Bassa Valle, in particolare Gattinara.
Il tratto di strada era stato riaperto alle 12 ed era stata fatta una diretta Fb dei due sindaci, Alessandro Carini di Romagnano e Daniele Baglione di Gattinara. "Mai avrei pensato di vedere questo", ha scritto il sindaco di Borgosesia, Paolo Tiramani, postando l'immagine del ponte crollato.
Maltempo, Sindaco Limone Piemonte: 'Situazione catastrofica'
"La situazione nel comune di Limone Piemonte è una catastrofe". Così il sindaco Massimo Riberi, al quotidiano online "Targatocn", parlando dei danni e dei disagi causati dal maltempo. "Abbiamo strade comunali interne che non esistono più - afferma il primo cittadino - è stata portata via una casa in costruzione dal torrente Valleggia, abbiamo tutta la strada romana che non esiste più, i parcheggi a valle sono stati erosi. E' una situazione veramente catastrofica: siamo senza luce, abbiamo problemi con l'acqua e la strada statale è impraticabile da Limone in avanti perchè il torrente esondato ha ostruito con dei massi molto grandi. Ora stiamo aspettando dei cingolati, che vengano a darci una mano per liberare il letto del torrente".
"Ho parlato con il vicepresidente della regione - prosegue Riberi - per chiedere lo stato di calamità, spero che al più presto qualcuno ci dia una mano per ripartire, ma la vedo molto dura. Noi faremo tutto quello che è possibile e ancora di più. E' andata bene - dice - che non abbiamo nessun ferito, nessun decesso e questo è importante, anche se abbiamo dovuto evacuare più di 30 persone". "Ora cerchiamo di tornare alla normalità - conclude il Sindaco - ma sarà molto dura".
Maltenpo, crolla anche il ponte Lenzino nel Piacentino
Il ponte sul fiume Sesia non è l'unico ad essere crollato a causa del maltempo. Lo stesso disastro è avvenuto nel Piacentino, sulla strada statale 45, in Alta Valtrebbia, intorno alle 15. Ad essere crollato è il Ponte Lenzino, situato tra i paesi di Marsaglia e Ottone, a circa 80 chilometri da Piacenza. A causarne il crollo potrebbe essere stata la piena del torrente Trebbia.